logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102013-185248


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCHI, ILARIA
URN
etd-11102013-185248
Titolo
LA RELIGIOSITA' NELLA SOCIETA' POSTMODERNA. IL CASO DI CASTIGLIONCELLO.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Ampola, Massimo
Parole chiave
  • secolarizzazione
  • subculture
  • indicatori religiosità
  • indagine
Data inizio appello
02/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi espone i risultati di un’indagine campionaria realizzata a Castiglioncello, frazione del Comune di Rosignano Marittimo, il cui scopo è fare una lettura dello stato attuale della religiosità sul territorio preso in esame, verificando quali siano gli effetti del processo di secolarizzazione in atto. La secolarizzazione non è intesa in questo contesto come scomparsa della dimensione sacra nella società, ma come rielaborazione dei diversi portati sacrali e spirituali da parte degli individui, i quali svolgono un processo sincretico di appropriazione degli elementi della religione che ognuno ritiene più adeguati al proprio modo di essere e di rapportarsi con l’istituzione religiosa.
Lo schema degli indicatori consiste di sei parametri fondamentali. I primi due sono relativi ai significati del vivere e ai comportamenti etici degli individui. Attraverso di essi è possibile avere una preliminare percezione della possibilità che l’ipotesi Dio compaia o meno. Gli altri indicatori indagano dimensioni più strettamente attinenti al rapporto con la religione, intesa come dottrina. Gli intervistati sono stati chiamati a rispondere a domande relative alla propria consapevolezza religiosa, alla pratica religiosa, all’adesione agli atti di iniziazione di derivazione tradizionale, al rapporto con l’istituzione ecclesiastica.
Le risposte sono state analizzate in un primo momento in modo aggregato e successivamente in base alle diverse stratificazioni sociali, come il sesso, l’età, il livello scolastico, la professione, l’orientamento politico.
L’ultimo capitolo illustra il tentativo di costruire una tipologia delle diverse subculture di religiosità partendo dallo schema mertoniano dell’adattamento sociale, incentrato sul rapporto che gli individui instaurano con i mezzi ed i fini che un’istituzione sociale propone.
File