logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102010-121129


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DAVOLI, VERONICA
Indirizzo email
vvdavoli@alice.it
URN
etd-11102010-121129
Titolo
Sistema informativo per la gestione dell'attivita clinica in terapia intensiva cardiochirurgica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Taddei, Alessandro
relatore Landini, Luigi
Parole chiave
  • sistema informativo
  • terapia intensiva
Data inizio appello
07/12/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/12/2050
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è orientato allo sviluppo di sistemi informativi per la gestione dell’attività clinica e il supporto alla decisione medica nell’assistenza di pazienti in condizioni critiche ricoverati in unità specialistiche di cure intensive.
Lo svolgimento ha richiesto una serie di attività preliminari e propedeutiche, volte a comporre un quadro sullo stato dell’arte dei sistemi oggetto di studio e a valutarne le problematiche e le criticità .
Questa tesi si colloca in un più ampio progetto per lo sviluppo di un sistema informativo avanzato per la gestione ed il supporto dell’attività clinica nelle Unità di Terapia Intensiva (ICU) dell’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa (Stabilimento della Fondazione CNR/Regione Toscana G. Monasterio), specializzato nella cura e trattamento di pazienti, adulti e pediatrici, affetti da patologie cardiovascolari.
La necessità di sorvegliare continuamente, tipicamente per più giorni consecutivi, le funzioni vitali dei pazienti dopo un intervento di cardiochirurgia richiede l’utilizzo di strumentazione di monitoraggio sofisticata in grado di misurare una grande quantità di parametri fisiologici, la cui analisi e interpretazione è essenziale per un’assistenza efficace e tempestiva. L’impiego di un sistema informatico che colleghi in rete la strumentazione e acquisisca tutti i dati misurati presentandoli e interpretandoli on-line, integrati dalle informazioni cliniche e diagnostiche, è determinante per consentire al personale medico e infermieristico di tenere sotto controllo lo stato patofisiologico dei pazienti ricoverati in ICU impostando le terapie appropriate e intervenendo prontamente all’insorgenza di condizioni critiche o a rischio di vita.
Il lavoro di tesi è iniziato con una ricerca bibliografica nel settore applicativo d’interesse e un’analisi di diversi sistemi commerciali per analizzare e confrontare le diverse soluzioni adottate allo scopo di dedurre le specifiche del sistema sviluppato.
Nella sezione adulti dell’Unità di Terapia Intensiva all’Ospedale del Cuore è stato installato un software, distribuito dal GiViTi (Gruppo Italiano per la Valutazione degli interventi in Terapia Intensiva), denominato MargheritaTre. Si tratta di una cartella clinica specifica per la terapia intensiva basata su architettura client-server, modulare e scalabile.
Per utilizzare al meglio questo software è stato necessario il collegamento con la strumentazione medicale presente in Terapia Intensiva, al fine di acquisire parametri fisiologici e biomedici direttamente dai sistemi di monitoraggio, di emogasanalisi e di ventilazione polmonare. Per quanto riguarda il sistema di monitoraggio, nella ICU sono stati installati recentemente monitor di produzione Fukuda per cui verrà predisposta dalla ditta produttrice la necessaria interfaccia di integrazione dati con il SIO (Sistema Informatico Ospedaliero) dell’ospedale in formato HL7.
Inizialmente l’attenzione è stata dedicata allo studio e installazione del software MargheritaTre, partecipando con il personale della Terapia Intensiva alla sperimentazione della nuova cartella infermieristica nella ICU dell’Ospedale del Cuore allo scopo di raccogliere una casistica significativa per la valutazione delle funzionalità del sistema con eventuali adattamenti e personalizzazioni prima del suo utilizzo in reparto.
Inoltre sono state studiate le modalità di collegamento con la strumentazione di ICU. In attesa del rilascio del software di integrazione HL7 per il sistema di monitoraggio, è stato studato il modulo di integrazione con l’emogasanalizatore.
La fase successiva è stata incentrata sullo sviluppo di un programma in Java, che permettesse l’integrazione tra il software MargheritaTre, in Terapia Intensiva, e il sistema informativo clinico, basato su database gestionale in Oracle. Questo modulo permette il trasferimento automatico di dati, acquisiti in Terapia Intensiva, al database clinico e quindi alla cartella clinica di reparto, contribuendo così alla compilazione automatica di una parte del riassunto di dimissione del paziente dalla ICU.
L’integrazione con il sistema di monitoraggio Fukuda e con l’anagrafica ospedaliera verranno completate dopo la conclusione del lavoro di tesi nell’ambito del progetto dell’ospedale.
L’obbiettivo che si vuole conseguire è un aumento dell’efficienza, accuratezza e tempestività dell’assistenza clinica di pazienti ricoverati in ICU a beneficio degli esiti del processo di cura e trattamento.
File