Tesi etd-11102003-132045 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Maganzi, Marco
Indirizzo email
marco.maganzi@tiscali.it
URN
etd-11102003-132045
Titolo
Confronto tra due codici numerci per la caratterizzazione aerodinamica di profili alari
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AERONAUTICA
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
- aerodinamica
- codici numerici
- profili alari
Data inizio appello
02/12/2003
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2043
Riassunto
Il presente lavoro, si prefigge di confrontare i due codici di calcolo CFD FLUENT 6.0 e STAR-CD 3.15 nel contesto di uno studio sui profili alari.
I modelli da studiare sono tre, e sono stati forniti dalla Ferrari S.p.a. nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa. Essi sono:
• Gaw 2001
• Lemans 333sp
• Wortmann
Non avendo a disposizione dati sperimentali, la prima parte dello studio si concentra sulla valutazione dei migliori parametri per una definizione del problema realistico, quali la griglia di calcolo, il modello di turbolenza, le condizioni al contorno e il metodo di soluzione delle equazioni di campo.
Tale opera si è svolta eseguendo simulazioni su di un profilo Naca 0012, in modo da valutare anche l’eventuale errore commesso, questo grazie alla conoscenza dei dati sperimentali.
Nella seconda parte vengono riportati tutti i risultati numerici e i grafici delle grandezze d’interesse, e di seguito una loro approfondita analisi.
Il lavoro si chiude con il confronto vero e proprio tra i due codici, non solo dal punto di vista numerico, ma anche sul tipo di approccio al problema, evidenziandone pregi e difetti limitatamente al caso in esame.
I modelli da studiare sono tre, e sono stati forniti dalla Ferrari S.p.a. nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa. Essi sono:
• Gaw 2001
• Lemans 333sp
• Wortmann
Non avendo a disposizione dati sperimentali, la prima parte dello studio si concentra sulla valutazione dei migliori parametri per una definizione del problema realistico, quali la griglia di calcolo, il modello di turbolenza, le condizioni al contorno e il metodo di soluzione delle equazioni di campo.
Tale opera si è svolta eseguendo simulazioni su di un profilo Naca 0012, in modo da valutare anche l’eventuale errore commesso, questo grazie alla conoscenza dei dati sperimentali.
Nella seconda parte vengono riportati tutti i risultati numerici e i grafici delle grandezze d’interesse, e di seguito una loro approfondita analisi.
Il lavoro si chiude con il confronto vero e proprio tra i due codici, non solo dal punto di vista numerico, ma anche sul tipo di approccio al problema, evidenziandone pregi e difetti limitatamente al caso in esame.
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