logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092022-211820


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINELLI, MARCO
URN
etd-11092022-211820
Titolo
Giappone: cultura e politica nel Paese del Sol Levante
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Viviani, Lorenzo
Parole chiave
  • politics
  • culture
  • Japan
  • politica
  • cultura
  • Giappone
Data inizio appello
28/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/11/2062
Riassunto
L'obiettivo che la tesi "Giappone: cultura e politica nel Paese del Sol Levante" si pone è quello di studiare la politica e la società giapponese attraverso una lente storica e culturale.
È infatti attraverso storia e cultura che molti dei processi politici e sociali prendono senso e possono essere spiegati e studiati.
Esempio di ciò, sono le sfide che la società giapponese si ritrova oggi ad affrontare, come l'eccessivo stacanovismo che porta a morte e suicidi per troppo lavoro si lega alla mentalità inculcata in epoca imperiale e agli sforzi per la ricostruzione, la condizione femminile che non sembra migliorare deriva anch'essa dalla mentalità di epoca imperiale e dal sistema di divisione del lavoro tipico giapponese affermatosi nel periodo del boom economico, il diffuso alcolismo ha origine in riti tradizionali e necessità e usanze lavorative e sociali, mentre il razzismo di fondo che pervade la società risale al periodo di chiusura totale e alle tesi inculcate nella popolazione nel periodo coloniale. Nonostante queste difficoltà, il Giappone negli anni recenti è riuscito a rilanciarsi a livello internazionale, quantomeno dal punto di vista culturale: nonostante la sua forza economica non sia più quella passata, il Paese del Sol Levante esercita una forte attrattiva grazie anche all'esportazione di prodotti della sua cultura pop, come anime, manga e videogiochi. Sarà interessante vedere la strada che il Paese intraprenderà nel prossimo futuro.
File