logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092021-234136


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LELLI, NICO
URN
etd-11092021-234136
Titolo
Specializzarsi a giocare, giocare specializzandosi. Un viaggio alla scoperta dell’acquisizione delle abilità.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Casarosa, Simone
Parole chiave
  • ambiente
  • apprendimento
  • abilità
Data inizio appello
15/12/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nello sviluppo di questa tesi approfondiró l’acquisizione delle abilità, andando ad analizzare le teorie dell'apprendimento passando dal pensiero di filosofi, Psicologi e Neurofisiologi; dalla visione più Cognitivista che considera l'essere umano un sistema chiuso, il primo fu Cartesio che parlava di due sistemi separati, il corpo e la mente, alla prospettiva ecologica, dinamica, dove si considera l'essere umano un sistema aperto, complesso, formato da parti inseparabili tra loro, che quando interagiscono sviluppano delle proprietà emergenti di gran lunga maggiori della somma delle loro parti.
L obiettivo di questa tesi, quindi, è quello di tradurre i suddetti pensieri in strategie di allenamento, ponendoci alcune domanda fondamentale: quali sono le metodologie di allenamento più efficaci? Qual'è il razionale che sta dietro alle nostre scelte, “the Why”, e come applichiamo questo razionale, quali sono le strategie metodologiche che sostengono la nostra proposta di allenamento?
Cercando di non focalizzarci troppo, come spesso accade, sul contenuto dell'allenamento o su quale sia l'esercitazione migliore, e quindi tralasciando l'aspetto più importante: il perché facciamo le cose.
Tratterò gli argomenti focalizzandomi sulle le emozioni, le quali, rivestono un ruolo primario in un percorso di crescita di un'atleta ai fini dell'apprendimento, e sugli svariati principi di comunicazione fondamentali affinché il lavoro possa diventare il più efficace possibile.
File