logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092020-200634


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SCANDURRA, CAMILLA
URN
etd-11092020-200634
Titolo
Sviluppo e valutazione preclinica di un nuovo device per monitorare la progressione del feto durante il travaglio
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Mannella, Paolo
correlatore Tognarelli, Selene
Parole chiave
  • labor
  • simulation
  • childbirth
  • delivery
  • vaginal examination
  • fetal monitoring
Data inizio appello
01/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2090
Riassunto
L'esplorazione vaginale è da sempre utilizzata come metodo per valutare la progressione del travaglio e le caratteristiche dell'indice fetale, rappresentando ancora oggi il gold standard.
Tuttavia, molti studi in letteratura hanno dimostrato come tale metodica sia caratterizzata da un elevato tasso di errore.
Per tentare di ovviare a tale problema, si è cercato di affiancarle nuove metodiche quali l'ecografia intrapartum, che però non sempre è di facile esecuzione e richiede una certa abilità da parte dell’operatore che la esegue.
Lo scopo del nostro studio è stato quello di sviluppare un sistema di orientamento guidato tipo-GPS che permettesse, in modo non invasivo, di riconoscere l'esatta localizzazione dell'indice fetale all’interno del canale del parto e di monitorare in modo dinamico la progressione e la rotazione del feto durante il travaglio.
A tal fine, il funzionamento del dispositivo è stato sperimentato mediante sessioni di simulazione in tre differenti scenari su un campione costituito da 153 studenti di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa che non avevano mai svolto alcuna attività pratica in ambito ostetrico. In questo campione, abbiamo potuto valutare come l'uso di questo device possa rappresentare un valido aiuto nel processo formativo e soprattutto nel facilitare il momento diagnostico.
L'utilizzo del nostro sistema infatti non solo ha consentito di fornire una diagnosi accurata anche ad operatori inesperti, ma ha anche notevolmente ridotto il tempo necessario per la sua esecuzione, ribadendo quindi la validità di un suo impiego durante la fase di training.
Tuttavia, alcune criticità attualmente presenti ne impediscono per il momento un utilizzo routinario nella pratica clinica e pertanto sono necessari ulteriori studi a riguardo.
File