Tesi etd-11092017-090449 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAVALLINI, LUCA
URN
etd-11092017-090449
Titolo
I Cost Driver nelle Compagnie Aeree: Economie di Dimensione dell'Aereo e Riflessi sul Costo per Passeggero
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
- aeroplano
- aircraft
- airline industry
- compagnia aerea
- congestione aeroportuale
- cost
- costi
- determinanti
- dimensioni
- driver
- frequenza
- parsifal
- performances
- size
- volo
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato si propone di analizzare i riflessi operativi di una precisa scelta tattica: sostenere il previsto incremento del volume di passeggeri mediante l’impiego aerei di maggiori dimensioni ed una minor frequenza dei voli anziché, come attualmente compiuto dalle compagnie aeree, operare aerei di minori dimensioni ed alta frequenza dei voli.
Nel primo capitolo verranno introdotte le caratteristiche del trasporto aereo, le criticità reddituali e competitive evidenziando i diversi attori operanti all’interno della catena del valore dell’aviazione civile e l’analisi delle possibili direttrici di sviluppo del settore del domani.
Il secondo capitolo analizzerà la composizione dei costi e la struttura tipica di questi ultimi nelle compagnie aeree. A seguire, dopo una breve introduzione sui cost driver in letteratura, saranno sviluppati i risultati di una ricerca sulle determinanti dei costi delle compagnie aeree.
Il capitolo finale analizzerà, dapprima, l’entità delle economie derivanti dall’impiego di aerei di maggiori dimensioni e, successivamente, le determinanti di quest’ultime indagando i contrapposti andamenti del costo unitario. In seguito, lo stesso capitolo analizzerà le caratteristiche delle dimensioni dell’aeromobile impattanti sull’economicità della compagnia aerea a livello aggregato. Infine, verrà esposto un quadro circa le concrete possibilità di impiego di aerei di grandi dimensioni nell’attuale contesto competitivo ed una proposta di tassonomia dei cost driver nelle compagnie aeree col proposito di includere le considerazioni sviluppate.
Nel primo capitolo verranno introdotte le caratteristiche del trasporto aereo, le criticità reddituali e competitive evidenziando i diversi attori operanti all’interno della catena del valore dell’aviazione civile e l’analisi delle possibili direttrici di sviluppo del settore del domani.
Il secondo capitolo analizzerà la composizione dei costi e la struttura tipica di questi ultimi nelle compagnie aeree. A seguire, dopo una breve introduzione sui cost driver in letteratura, saranno sviluppati i risultati di una ricerca sulle determinanti dei costi delle compagnie aeree.
Il capitolo finale analizzerà, dapprima, l’entità delle economie derivanti dall’impiego di aerei di maggiori dimensioni e, successivamente, le determinanti di quest’ultime indagando i contrapposti andamenti del costo unitario. In seguito, lo stesso capitolo analizzerà le caratteristiche delle dimensioni dell’aeromobile impattanti sull’economicità della compagnia aerea a livello aggregato. Infine, verrà esposto un quadro circa le concrete possibilità di impiego di aerei di grandi dimensioni nell’attuale contesto competitivo ed una proposta di tassonomia dei cost driver nelle compagnie aeree col proposito di includere le considerazioni sviluppate.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Cavallini.pdf | 3.11 Mb |
Contatta l’autore |