ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092015-185900


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHI, LUCA
URN
etd-11092015-185900
Titolo
IL RUOLO DEL RENDICONTO FINANZIARIO NEL CONCORDATO PREVENTIVO DI CONTINUITA'
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • RENDICONTO FINANZIARIO
  • CONCORDATO PREVENTIVO
  • FLUSSI FINANZIARI
  • CASI DI STUDIO
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare il ruolo che svolge l’analisi dei rendiconti finanziari nella crisi dell’impresa, come strumento di supporto nella gestione delle procedure concorsuali di continuità.
Il rendiconto permette l’acquisizione di informazioni non desumibili da nessun altro documento e consente al lettore una visione dinamica della gestione finanziaria; con esso si rendono possibili, pertanto, una valutazione “a consuntivo” e una valutazione “a preventivo” della dinamica finanziaria della gestione, per comprendere gli andamenti storici e per disegnare gli andamenti prospettici.
Analizzando 3 casi di studio di società in concordato preventivo, viene evidenziato il contributo del rendiconto finanziario per tutti i soggetti coinvolti nel concordato: l’imprenditore, l’esperto attestatore, il commissario giudiziale, i creditori e i terzi che entrano in contatto con l’impresa. Vengono inoltre presentati i rilevanti benefici informativi ma anche i limiti dovuti alla mancanza di adeguate informazioni nel caso di redazione dei prospetti da parte di un soggetto esterno.
File