Tesi etd-11092015-164720 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CUCE', GIORGIO
URN
etd-11092015-164720
Titolo
Valutazione delle prestazioni fluidodinamiche di un catamarano con metodologie CFD in differenti configurazioni
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Maganzi, Marco
Parole chiave
- barca
- catamarano
- fluidodinamica
- forze fluidodinamica
- simulazione CFD
- Star-CCM+
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi viene sviluppata una procedura generale per la simulazione CFD delle forze fluidodinamiche agenti sullo scafo del catamarano Dianae, durante la navigazione a differenti velocità e in presenza di mare calmo.
Lo scopo principale di questo elaborato è stato quello di analizzare e successivamente migliorare la geometria dello scafo di Dianae, un innovativo catamarano dislocante, caratterizzato da una asimmetria interna dei due semi-scafi nella direzione longitudinale; tale asimmetria è data da una superficie esterna piana e una superficie interna formante un canale convergente-divergente. Si evidenzia che lo studio effettuato non tratta l’imbarcazione nella sua totalità, ma si pone lo scopo di indagare le forze fluidodinamiche agenti solamente sul corpo dell’imbarcazione (senza prendere in considerazione la sovrastruttura).
L’obiettivo di tale procedura è quello di determinare una nuova geometria dello scafo tale da minimizzare la forza di resistenza all’avanzamento e di risolvere i problemi riscontrati sulla geometria assegnata in partenza.
Le geometrie CAD dell’imbarcazione sono state realizzate mediante il software CATIA® V5R21 della Dassault Systemes.
Per le analisi fluidodinamiche delle varie configurazioni di prova si è utilizzato Star-CCM+® v10.04.008 R8 della CD-adapco.
Lo scopo principale di questo elaborato è stato quello di analizzare e successivamente migliorare la geometria dello scafo di Dianae, un innovativo catamarano dislocante, caratterizzato da una asimmetria interna dei due semi-scafi nella direzione longitudinale; tale asimmetria è data da una superficie esterna piana e una superficie interna formante un canale convergente-divergente. Si evidenzia che lo studio effettuato non tratta l’imbarcazione nella sua totalità, ma si pone lo scopo di indagare le forze fluidodinamiche agenti solamente sul corpo dell’imbarcazione (senza prendere in considerazione la sovrastruttura).
L’obiettivo di tale procedura è quello di determinare una nuova geometria dello scafo tale da minimizzare la forza di resistenza all’avanzamento e di risolvere i problemi riscontrati sulla geometria assegnata in partenza.
Le geometrie CAD dell’imbarcazione sono state realizzate mediante il software CATIA® V5R21 della Dassault Systemes.
Per le analisi fluidodinamiche delle varie configurazioni di prova si è utilizzato Star-CCM+® v10.04.008 R8 della CD-adapco.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI_Gio..._Cuce.pdf | 10.84 Mb |
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