logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092015-124618


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEROLA, SIMONA
URN
etd-11092015-124618
Titolo
Studio longitudinale psicometrico della qualita del sonno, dell'umore e dello stress in pazienti con diagnosi di Sindrome dell'Intestino Irritabile: suggerimenti per il ruolo dell'asse intestino-cervello nelle funzioni mentali.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Gemignani, Angelo
Parole chiave
  • colon irritabile
  • asse intestino-cervello
  • funzioni mentali
  • stress
Data inizio appello
27/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto

L’esposizione a fattori di stress induce modificazioni di carattere sia fisico che psicologico nell’individuo. Tuttavia, quando lo stress diventa cronico può innescare una condizione fisiologica definita di “carico allostatico”, potenzialmente evolutiva verso una disfunzione psicosomatica. Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di affrontare e verificare sia sul piano teorico che su quello sperimentale, la natura della relazione bidirezionale che intercorre tra le patologie psicosomatiche, come quella dell’intestino irritabile (dall’inglese Irritable Bowel Syndrome, IBS)e la reattività allo stress, e come questa possa influenzare molti aspetti del vissuto soggettivo.
In particolare, sono stati indagati, tramite una batteria psicometrica, eventuali cambiamenti della qualità del sonno, dell’umore, dello stress percepito e di alcune funzioni cognitive, indotti dalla partecipazione al protocollo PROBE-IBS, in cui i pazienti, con diagnosi positiva di sindrome di colon irritabile, venivano trattati con il probiotico Lactobacillus casei DG (Enterolactis Plus®), rispetto al trattamento con placebo. Infine, è stato analizzato il comportamento non verbale dei pazienti, espressione dello status emotivo, per verificare eventuali cambiamenti derivati dal solo fatto di sapere di appartenere ad un trattamento terapeutico.
Questo lavoro di tesi si suddivide in due parti: a) revisione dei principali studi presenti in letteratura; b) fase sperimentale di valutazione psicometrica della qualità del sonno, dell'umore e dello stress in pazienti con IBS.
Il campione di studio era costituito da 15 pazienti con diagnosi di IBS, valutati 5 volte a distanza di 4 settimane. I dati riportati in questo lavoro di tesi rientrano in un progetto più ampio in cui risultati saranno resi noti dalla casa Farmaceutica SOFAR a Gennaio 2016; essendo uno studio cross-over, randomizzato e a doppio cieco, solo allora sarà possibile rianalizzare i dati considerando che ogni paziente verrà messo in relazione al tipo di trattamento subito (farmaco vs placebo).
Ad oggi soltanto nella scala studiata per la valutazione di sentimenti, emozioni, umore e dei loro cambiamenti sotto trattamento (POMS) è stato rilevato un effetto tempo, a suggerire come soltanto il sapere di partecipare ad un protocollo sperimentale potesse in qualche modo indurre una condizione di benessere. Ciò che è emerso è che il sonno e la sua qualità, valutati con il test PSQI, è la componente che più risente della patologia. In particolare, lo studio di correlazione suggerisce che la minore severità gastrointestinale è accompagnata da un peggioramento della sonnolenza diurna e una compromissione dell’efficacia del sonno.
Questo lavoro di tesi apre a futuri studi, poiché quelli già in atto non mostrano ancora un’evidenza precisa. Lo scopo è quello di avere una risposta integrata e multidisciplinare sulla scoperta dei fattori scatenanti di questo tipo di patologia, per poter offrire un miglioramento della qualità della vita e del benessere sia nella sintomatologia di tipo strettamente psicologico che in quella fisiologica.
File