logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092012-110043


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
SANNA, VERONICA
URN
etd-11092012-110043
Titolo
Oli essenziali nelle dermatiti correlate alla Malassezia nel cane
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
correlatore Pisseri, Francesca
controrelatore Nardoni, Simona
relatore Prof.ssa Mancianti, Francesca
Parole chiave
  • terapia
  • oli essenziali
  • dermatite
  • cane
  • malassezia
Data inizio appello
14/12/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
RIASSUNTO
I lieviti del genere Malassezia fanno parte dell'ordine Malasseziales, famiglia Cryptococcaceae, classe Ustilagomycetes , phylum Basidiomycota.
La Malassezia e’ un lievito commensale che si trova ,fisiologicamente in numero ridotto, sulla superficie e sullo spessore dello strato corneo della cute di molti mammiferi,nel condotto uditivo esterno, nella zona periorale e nei sacchi anali.
A causa però di alterazioni del normale microclima cutaneo, intolleranze alimentari, endocrinopatie , abbassamento del sistema immunitario, vengono a crearsi le condizioni ottimali per un aumento della crescita che a sua volta infiamma i tessuti e determina dermatiti ed otiti maleodoranti. Questa è una condizione comune nel cane, rara nel gatto.
Il trattamento convenzionale, prevede l’utilizzo dei comuni antifungini topici e sistemici come il Ketoconazolo o Fluconazolo per almeno due settimane, ma sono molto frequenti le recidive e i fenomeni di resistenza fungina.
Lo scopo di questo lavoro è ,pertanto,quello di valutare l’efficacia degli oli essenziali sia in vivo che in vitro nei confronti dei lieviti del genere Malassezia ,per offrire al medico veterinario una valida alternativa o un supporto alla terapia convenzionale.
File