Thesis etd-11092011-121507 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
PIERATTINI, MATTEO
URN
etd-11092011-121507
Thesis title
Azionamento ibrido serie per macchina operatrice.
Simulazione dinamica con linguaggio Modelica/Dymola.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Supervisors
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
relatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
Keywords
- dymola
- escavatore
- ibrido
- macchina operatrice
Graduation session start date
14/12/2011
Availability
Withheld
Release date
14/12/2051
Summary
Scopo della presente tesi è stato quello di sviluppare un modello di azionamento ibrido serie di una macchina operatrice, completo di movimentazione del braccio e della benna, per poter valutare le prestazioni di questo sistema innovativo.
Partendo dal modello di propulsione idraulica tradizionale è stato aggiunto il circuito idraulico necessario alla movimentazione delle appendici, in modo da avere un modello di riferimento con cui confrontare le prestazioni della macchina ibrida. Successivamente, utilizzando dei componenti di base preesistenti, sono stati assemblati due modelli di macchina ibrida: un primo nel quale solo la propulsione era alimentata da energia elettrica, mentre la pompa necessaria per la movimentazione del braccio e della benna era mossa direttamente dall' MCI, e un secondo “full hybrid” nel quale anche quest'ultima pompa è stata eletrificata.
Tutti i modelli sono stati implementati facendo riferimento a dati tecnici relativi a un veicolo reale, per quanto è stato possibile reperire informazioni.
Per realizzare i modelli è stato utilizato il software Dymola, che si basa sul linguaggio Modelica.
Partendo dal modello di propulsione idraulica tradizionale è stato aggiunto il circuito idraulico necessario alla movimentazione delle appendici, in modo da avere un modello di riferimento con cui confrontare le prestazioni della macchina ibrida. Successivamente, utilizzando dei componenti di base preesistenti, sono stati assemblati due modelli di macchina ibrida: un primo nel quale solo la propulsione era alimentata da energia elettrica, mentre la pompa necessaria per la movimentazione del braccio e della benna era mossa direttamente dall' MCI, e un secondo “full hybrid” nel quale anche quest'ultima pompa è stata eletrificata.
Tutti i modelli sono stati implementati facendo riferimento a dati tecnici relativi a un veicolo reale, per quanto è stato possibile reperire informazioni.
Per realizzare i modelli è stato utilizato il software Dymola, che si basa sul linguaggio Modelica.
File
| Nome file | Dimensione |
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The thesis is not available. |
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