logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082022-143323


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOSCARINO, TOMMASO
URN
etd-11082022-143323
Titolo
L’e-commerce: strategie e KPI adottabili. Focus sul mondo del calcio: Il caso Juventus e il lancio del suo 4° kit gara.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • e-commerce kpi strategie calcio Juventus
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro si propone di definire cos’è un e-commerce e il suo funzionamento. Saranno esaminati i suoi fattori critici di successo, le strategie competitive in relazione alle opportunità e alle minacce che sono insite nella rete Internet. Verrà dato spazio inoltre al cambio di rotta che, oltre alle strategie competitive, subisce anche il marketing che diventa digitale, come il modo di costruire e misurare gli indici relativi alle performance (KPI).
Quanto esposto fin’ora si condenserà nel caso dell’e-commerce appartenente a Juventus e nel lancio del 4°kit gara della stagione 2021-22.
Il lancio del prodotto summenzionato è stato osservato in prima persona dall’autore durante il tirocinio curricolare svolto all’interno di Juventus F.C. S.p.A. nel settore dell’e-commerce.


This work aims to define what e-commerce is and how it works. Its critical success factors, competitive strategies in relation to the opportunities and threats that are inherent in the Internet will be examined. Space will also be given to the change of course that, in addition to competitive strategies, marketing that becomes digital also undergoes, such as the way to build and key performance indicator (KPIs).
The above will be condensed in the case of e-commerce belonging to Juventus and in the launch of the 4th game kit of the 2021-22 season.
The launch of the aforementioned product was observed in first person by the author during the curricular internship carried out within Juventus F.C. S.p.A. in the e-commerce sector.
File