logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082020-183253


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CRESTI, FILIPPO
URN
etd-11082020-183253
Titolo
Compressori per idrogeno: caratterizzazione di materiali ultra resistenziali resistenti alla fragilita' da idrogeno.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Valentini, Renzo
relatore Prof. Bertini, Leonardo
Parole chiave
  • compressori
  • idrogeno
  • acciai
  • maraging
  • infragilimento
Data inizio appello
02/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2090
Riassunto
Nell'ottica dell'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico il compressore centrifugo assume un ruolo fondamentale nella distribuzione di quest'ultimo dalle aree di produzione alle varie utenze. Dato il basso peso molecolare dell'idrogeno, volendo realizzare stadi con rapporti di compressione tecnicamente accettabili si rende necessario avere delle velocità periferiche molto elevate, ciò impone la scelta di utilizzare materiali con un elevato rapporto resistenza/peso specifico.
Sono stati selezionati come possibili materiali da utilizzare per questo impiego delle leghe di titanio e delle leghe di acciaio alto resistenziali. Questo lavoro di tesi si concentra sulla caratterizzazione del comportamento in ambiente idrogeno delle leghe di acciaio alto resistenziali identificate come possibili candidate per l'utilizzo.
Le leghe di acciaio studiate sono una lega di acciaio al Cr-Mo e due leghe di acciai induriti per precipitazione tra cui un'acciaio maraging.
Le prove sperimentali condotte sono delle prove di permeazione per valutare il coefficiente di diffusione dell'idrogeno nei vari materiali e l'energia di legame delle trappole, delle prove TPD (thermal programmed desorption) con lo scopo di valutare l'energia di attivazione del processo diffusivo e delle prove SSR (slow strain rate) per valutare la perdita di caratteristiche meccaniche dei vari materiali dopo aver assorbito idrogeno al loro interno.
File