ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082019-112754


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANNESE, MICHELE
URN
etd-11082019-112754
Titolo
Analisi dei requisiti per l'accreditamento dei laboratori di prova e taratura secondo la norma ISO 17025 ed analisi della catena di calibrazione della strumentazione.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA NUCLEARE
Relatori
relatore Prof. Ciolini, Riccardo
relatore Prof. d'Errico, Francesco
correlatore Dott. Zagarella, Raffaele
Parole chiave
  • ISO 17025
Data inizio appello
25/11/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi di laurea magistrale in ingegneria nucleare va ad analizzare i requisiti necessari per l’accreditamento dei centri di taratura e prova ai sensi della norma ISO/IEC 17025, tale analisi è stata effettuata presso il laboratorio L.A.T. del C.I.S.A.M. Centro Interforze Studi Applicazioni Militari.
Si è analizzata la documentazione prevista dalla norma:
manuale della qualità
procedure gestionali
procedure tecniche
Presso il laboratorio dove è presente un irraggiatore che consente di selezionare le sorgenti di irraggiamento rispettivamente 137Cs e 60Co è stata effettuata la calibrazione di tre strumenti di proprietà del laboratorio di misure nucleari, rispettivamente:
dosimetro Canberra
camera a ionizzazione Victroreen
Si sono analizzati i fogli di calcolo in exel elaborati dal Laboratorio, i certificati di taratura prodotti per i tre strumenti, che sono presenti in allegato, dai quali emerge che il valore dell’incertezza della misura è nei margini indicati dal certificato di accreditamento del centro LAT, la correttezza della catena metrologica è verificata.
File