ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082016-221234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCALISE, MAURO
URN
etd-11082016-221234
Titolo
Sviluppo di un sistema di acquisizione tridimensionale in alta definizione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Razionale, Armando V.
Parole chiave
  • Reverse engineering
  • acquisizione 3d
  • scanner tridimensionale
Data inizio appello
07/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi è stato interamente realizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale (DICI) dell’’Università di Pisa.
Gli obiettivi di questo lavoro sono stati lo studio, la progettazione, la realizzazione e la fase di test di un sistema di acquisizione tridimensionale ad alta definizione.
Si è partiti da una fase iniziale di apprendimento dei concetti e delle teorie principali relative al Reverse Engineering e all’acquisizione tridimensionale, attraverso la letteratura scientifica in possesso e ai metodi innovativi sviluppati in dipartimento.
Successivamente si è passati alla progettazione del nuovo sistema di acquisizione, cercando di mantenere i pregi del sistema esistente, migliorandone le performance.
La fase che ha richiesto più tempo e risorse è stata quella di realizzazione del sistema, effettuata presso le officine del Dipartimento, e la successiva fase di avviamento e set-up. Per quanto riguarda la fase di set-up, oltre alle regolazioni delle ottiche, si è reso necessario, inoltre, modificare il codice Matlab di gestione del sistema realizzato per lo scanner esistente, adattandolo alle modifiche hardware effettuate per il nuovo sistema.
È stata programmata, infine, una serie di test atti a verificarne il corretto funzionamento, la ripetibilità di lettura e la risoluzione massima ottenibile dal sistema.
I risultati ottenuti dalle prove si sono dimostrati incoraggianti, evidenziando il miglioramento ottenuto modificando l’hardware del sistema di acquisizione, oggetto della tesi.
File