logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082014-170333


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSACE, SIMONA
URN
etd-11082014-170333
Titolo
La rilevanza dell'educazione ambientale nelle scuole. Monitoraggio di progetti e loro efficacia in termini di modifica dei comportamenti.
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Prof.ssa Pappalardo, Marta
correlatore Prof. Rognini, Paolo
Parole chiave
  • indice di persistenza comportamento modificato
  • monitoraggio progetti
  • evoluzione educazione ambientale
  • comunicazione
Data inizio appello
19/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi analizza l’efficacia dell’educazione ambientale nelle scuole e quanto questa influisce sulla modifica dei comportamenti a carico dell’ambiente. Nella prima parte è stato esaminato il concetto di comunicazione. Come avviene la comunicazione e perché è importante comunicare. In seguito è stata effettuata un’analisi dell’evoluzione del concetto di educazione ambientale a livello internazionale, nazionale e regionale. Chi si occupa, quindi, di educazione ambientale, in che modo e dove lo fa. Nella parte centrale sono stati descritti quattro percorsi di educazione ambientale. Ogni percorso è stato seguito e monitorato. Le scuole coinvolte sono state due, entrambe appartenenti al Comune di Cascina (Pisa). Le classi monitorate sono state quattro. Il monitoraggio è stato effettuato tramite dei questionari presentati ai ragazzi a inizio, fine progetto e nei mesi successivi. In totale sono stati somministrati tre questionari per ogni percorso seguito. Lo scopo dei questionari è stato quello di capire, a distanza di tempo, l’efficacia dei progetti svolti e quanto questi hanno influenzato la sensibilizzazione e modifica dei comportamenti dei ragazzi nei confronti dell’ambiente. Dall'analisi dei dati raccolti e dall'osservazione in classe dei ragazzi si è cercato di elaborare un indice chiamato indice di persistenza del comportamento modificato che ha permesso di determinare la rilevanza dell’educazione ambientale nelle scuole.

The present work of the thesis presented affects the efficiency of environmental education in the schools and how this can affect the modification of behaviors towards environment. On the first part the concept of communication has been examined. How it takes place and why it is so important to communicate. Further on an analysis on the evolution of the concept of environmental education has been done on an international national and regional basis. The person that takes care of environmental education, in which way and where it has to be done. In the central part there are described four ways to do environmental education. Every project has been followed and monitored. The schools involved were two, both pertaining to the town of Cascina (PISA). The classes that were tested were four. The testing was done through questions presented at the beginning , at the end of the project and on following months. In total the students were given three questionnaires for each project that was followed. The aim of the questionnaires was to understand , some time after , the efficiency of the projects done and how these projects have affected the awareness and change of the students behavior with respect to environment. From the analysis of the data collected and observing the students in class a rating called rating of persistance of modified behavior was elaborated which permits to determine the relevance of environmental education in schools.
File