Tesi etd-11082010-203112 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MESSINA, FEDERICO
URN
etd-11082010-203112
Titolo
EVOLUZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE BANCARIA E RIFLESSI SULLE RISORSE UMANE
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
relatore Prof. Bruno, Elena
Parole chiave
- assetto
- downsizing
- esternalizzazione
- outsourcing
- snellimento
- structure
Data inizio appello
25/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2050
Riassunto
Questo lavoro si propone di mettere in correlazione tra loro, da un lato, i profondi cambiamenti normativi che hanno interessato il settore bancario fin dai primi Anni ’90 e, per altro verso, l’esperienza professionale direttamente vissuta “sul campo” (BANCA CR FIRENZE), permettendo così di focalizzare e far comprendere la portata della rivoluzione organizzativa che ha investito le banche italiane in quest’ultimo quindicennio.
Peraltro, mentre per le aziende bancarie si è sostanzialmente trattato di rivedere il proprio modo di operare, pena la lenta estromissione da un mercato fattosi sempre più competitivo e meno fecondo, dal punto di vista delle risorse umane impiegate nel settore questo è stato un quindicennio senza precedenti: i lavoratori bancari hanno, infatti, visto trasformarsi radicalmente il bagaglio professionale a loro quotidianamente richiesto nello svolgere le loro mansioni.
L’interazione di queste circostanze ha portato senz’altro ad un forte recupero di efficienza nel sistema, ma ha visto anche l’indubbio peggioramento dello status del lavoratore bancario, non solo sotto il profilo squisitamente retributivo.
Attraverso una descrizione non solo statistica riteniamo di aver messo in luce quella che è stata la relazione causa – effetto tra le legittime aspirazioni aziendali di banche che volevano riorganizzarsi e la condizione professionale di quanti hanno prestato la loro opera all’interno del settore in questi anni.
Peraltro, mentre per le aziende bancarie si è sostanzialmente trattato di rivedere il proprio modo di operare, pena la lenta estromissione da un mercato fattosi sempre più competitivo e meno fecondo, dal punto di vista delle risorse umane impiegate nel settore questo è stato un quindicennio senza precedenti: i lavoratori bancari hanno, infatti, visto trasformarsi radicalmente il bagaglio professionale a loro quotidianamente richiesto nello svolgere le loro mansioni.
L’interazione di queste circostanze ha portato senz’altro ad un forte recupero di efficienza nel sistema, ma ha visto anche l’indubbio peggioramento dello status del lavoratore bancario, non solo sotto il profilo squisitamente retributivo.
Attraverso una descrizione non solo statistica riteniamo di aver messo in luce quella che è stata la relazione causa – effetto tra le legittime aspirazioni aziendali di banche che volevano riorganizzarsi e la condizione professionale di quanti hanno prestato la loro opera all’interno del settore in questi anni.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |