ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082009-170443


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANTORO, ANTONELLA
URN
etd-11082009-170443
Titolo
Il sistema televisivo in Italia: analisi della fiction
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
correlatore Prof.ssa Lischi, Alessandra
Parole chiave
  • televisione
  • informazione
  • fiction
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
L’economia dell’informazione nasce in primis dalla necessità di superare il gap di conoscenze che si crea nella società dell'informazione, gap che viene superato dal sistema dei media, sempre più innovativo tecnologicamente. La televisione resta, nel sistema delle comunicazioni e nella società, il mezzo che registra in quasi tutti i paesi del mondo la maggiore diffusione.
Il sistema televisivo italiano si mostra molto articolato sin dalla sua nascita, passando dal monopolio statale fino a una sorta di duopolio tra i maggiori Gruppi: il servizio pubblico della Rai e le televisioni commerciali di Mediaset, con un iter legislativo colmo di incongruenze e di conflitti di interesse politici. Nonostante questo, Tv pubblica e Tv commerciale sono riuscite per anni a ripartirsi l'audience, fino all'arrivo delle pay Tv. Oggi giorno il mercato è in continua evoluzione: digitale, satellitare, web Tv, IP TV, hanno invaso la sfera tradizionale soppiantando le vecchie tecnologie ed entro il 2012 lo swich off al digitale sarà completato. I vari modelli televisivi descritti minuziosamente, si sostentano soprattutto con gli introiti della pubblicità (unita a canone e/o abbonamento) ed è stato interessante scoprire dai vari listini prezzi delle concessionarie dei Gruppi televisivi, come questi cambino in base alla fascia oraria in cui vengono mandati in onda e alle previsioni di audience. Pubblicità e il resto dell'offerta televisiva vanno a riempire i palinsesti, e la fiction è uno di quei generi in proliferazione che continua a conquistare e fidelizzare target differenti di audience.
Un genere colmo di differenti formati che talvolta nel gergo comune vengono usati come sinonimi. Ma ancor più interessante è stato analizzare la produzione industriale di fiction, con un'analisi economica di alcuni formati, evidenziandone i costi di produzione e la produttività. Un genere in costante evoluzione che sta conquistando sempre più i palinsesti della Tv digitale e satellitare proprio perchè
la fiction raccontando riesce a tranquillizzare lo spettatore a una visione soggettiva di una qualsiasi storia, passata o attuale, fidelizzandolo, e si sa, le reti televisive guardano all’audience e ai profitti che ne derivano.La fiction diventa così il genere che permette costanti linee di guadagni conquistando il pubblico e attraendo sempre più inserzionisti pubblicitari.
C'è quindi da aspettarsi la costante proliferazione dei programmi di fiction su qualsiasi rete televisiva, con la speranza che il sistema stesso trovi in futuro delle nuove linee editoriali, ma soprattutto riduca le barriere d'entrata a nuovi concorrenti.
File