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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072023-174020


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNACCARI, MARTA
URN
etd-11072023-174020
Titolo
Fare la differenza: il Diversity Management come valore per le imprese
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Sassetti, Sara
Parole chiave
  • Gender pay Gap
  • Gender Gap
  • equità
  • inclusione
  • Diversità all'interno delle organizzazioni
  • diversità multiculturale
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Tutte le organizzazioni moderne si trovano oramai di fronte ad una sfida cruciale: riuscire ad integrare diverse prospettive culturali, etniche, di genere, di età all’interno del proprio contesto lavorativo. La causa di questa diversità che ormai permea ogni aspetto della vita di ciascuno di noi, è da attribuire al crescente fenomeno della globalizzazione, alla diversità demografica e alle mutevoli dinamiche sociali che stanno ridefinendo in modo sostanziale il panorama aziendale.
Per tale motivo, a partire dagli anni più recenti, la maggior parte delle organizzazioni, hanno deciso di inserire al loro interno politiche mirate ad una gestione strategica rivolta ai temi della diversità e l’inclusione: in particolare tale fenomeno prende il nome di Diversity Management che non è solo rispetto delle leggi sull’uguaglianza, ma si spinge verso una visione molto più ampia ed inclusiva.
Per esaminare dunque come le moderne organizzazioni affrontino questi temi, si presenta il seguente lavoro, il quale è composto da quattro capitoli, i primi tre più teorici ma sostenuti allo stesso tempo da solide basi di studi e ricerche scientifiche, per poi giungere al quarto ed ultimo capitolo nel quale vengono riportati casi aziendali reali i quali si è ritenuto siano emblematici per i temi della diversità e l’inclusione.

Lingua Inglese:
All modern organizations are now facing a critical challenge: integrating diverse cultural, ethnic, gender, and age perspectives within their work environment. The cause of this diversity, which permeates every aspect of each individual's life, can be attributed to the growing phenomenon of globalization, demographic diversity, and evolving social dynamics that are substantially reshaping the business landscape.

For this reason, in recent years, most organizations have chosen to implement specific policies aimed at strategic diversity and inclusion management. This phenomenon is known as Diversity Management, which goes beyond mere compliance with equality laws and instead embraces a much broader and inclusive vision.

To examine how modern organizations address these issues, the following work is presented. It consists of four chapters, with the first three being more theoretical but supported by solid foundations of scientific studies and research. The fourth and final chapter reports real-world corporate cases deemed emblematic of diversity and inclusion themes.
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