Tesi etd-11072022-104554 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAMBRINI, MARTA
URN
etd-11072022-104554
Titolo
Gender Equality Attitude (GEA) questionnaire: sviluppo di un questionario per la misurazione della propensione alla parità di genere.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Cecchetti, Luca
Parole chiave
- gender
- gender equality
- gender paradox
- genere
- paradosso di genere
- personalità
- personality
- uguaglianza di genere
Data inizio appello
24/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2092
Riassunto
Il genere è un costrutto complesso, divenuto nel tempo parte integrante dell’organizzazione della società, capace di influenzare ruoli e aspettative di uomini e donne. La rigida attribuzione di comportamenti e modi di pensare alla luce del genere degli individui limita l’espressione del singolo, che si trova a dover aderire ai modelli socialmente condivisi per sentirsi integrato. In più, quando risorse e opportunità si distribuiscono in base al genere, le differenze si trasformano in disuguaglianze.
Nel presente lavoro di Tesi, viene presentata la situazione della disparità di genere in alcune culture occidentali, inclusa quella italiana, approfondendo il tema dei divari culturali e degli squilibri di potere. Le società occidentali, considerate all’avanguardia in termini di politiche di genere, mostrano ancora oggi differenze sostanziali nel modo in cui le persone sono trattate in base al proprio genere. Dunque, appare di grande importanza riuscire a caratterizzare le propensioni e attitudini che le persone hanno verso la (dis)parità di genere.
Proprio a tal scopo, abbiamo messo a punto il questionario “Gender Equality Attitude” (GEA), che si propone di misurare l’attitudine delle persone a ricercare una società che offra uguali opportunità a prescindere dal genere. Allo studio hanno preso parte 1511 individui parlanti italiano, a cui è stato chiesto di esprimere il proprio grado di accordo rispetto ad alcuni scenari ispirati alla condizione degli uomini e delle donne nella nostra società. Questi scenari toccano aspetti della vita psicologica (es. la facoltà di esprimere liberamente le proprie emozioni), delle opportunità (es. l’accesso a specifici tipi di lavoro) e delle responsabilità relative alla vita familiare (es., nella cura dei figli) e lavorativa (es. dirigere un’importante azienda). Inoltre, gli stessi partecipanti hanno completato un questionario di personalità (HEXACO PI-R 60), permettendoci di testare l’esistenza di associazioni tra tratti di personalità e propensione all’equità di genere.
I nostri risultati dimostrano che la propensione alla parità di genere è inversamente correlata all’età e che, invece, non si associa al livello di istruzione dei rispondenti. Inoltre, le persone di genere femminile, così come quelle più propense a compiere nuove esperienze, mostrano una maggiore attitudine all’equità di genere.
Gender is a complex, which over time has become an integrated part of the organization of society, capable of fulfilling the roles and aspirations of men and women. The rigid attribution of behaviors and ways of thinking in light of the gender of individuals limits the expression of the individual, who finds himself having to adhere to socially shared models to feel integrated. In addition, when resources and opportunities are distributed according to gender, differences turn into inequalities.
In the present thesis work, the situation of gender disparity in some Western cultures, including the Italian one, is presented, deepening the theme of cultural gaps and power imbalances. Western societies, considered to be at the forefront of gender politics, still today present substantial differences in the way people are treated based on their gender. Therefore, it appears of great importance to be able to characterize the propensities and attitudes that people have towards gender (in) equality.
Precisely for this purpose, we have developed the "Gender Equality Attitude" (GEA) questionnaire, which aims to measure the attitude of people to seek a company that offers equal opportunities under the water of gender. 1511 Italian-speaking individuals took part in the study, who were asked to respect their degree of agreement to some scenarios inspired by the condition of men and women in our society. These scenarios touch upon aspects of psychological life (e.g. the ability to freely express one's emotions), opportunities (e.g. access to specific types of work) and responsibilities relating to family life (e.g., childcare) and work (e.g. managing an important company). In addition, they participated in a personality questionnaire (HEXACO PI-R 60), allowing us to test the associations between personality traits and propensity for gender equity.
Our results show that the propensity for gender equality is inversely correlated with age and that, instead, it is not associated with the educational level of the respondents. Furthermore, people of the female gender, as well as those more likely to have new experiences, seem to have a greater aptitude for gender equity.
Nel presente lavoro di Tesi, viene presentata la situazione della disparità di genere in alcune culture occidentali, inclusa quella italiana, approfondendo il tema dei divari culturali e degli squilibri di potere. Le società occidentali, considerate all’avanguardia in termini di politiche di genere, mostrano ancora oggi differenze sostanziali nel modo in cui le persone sono trattate in base al proprio genere. Dunque, appare di grande importanza riuscire a caratterizzare le propensioni e attitudini che le persone hanno verso la (dis)parità di genere.
Proprio a tal scopo, abbiamo messo a punto il questionario “Gender Equality Attitude” (GEA), che si propone di misurare l’attitudine delle persone a ricercare una società che offra uguali opportunità a prescindere dal genere. Allo studio hanno preso parte 1511 individui parlanti italiano, a cui è stato chiesto di esprimere il proprio grado di accordo rispetto ad alcuni scenari ispirati alla condizione degli uomini e delle donne nella nostra società. Questi scenari toccano aspetti della vita psicologica (es. la facoltà di esprimere liberamente le proprie emozioni), delle opportunità (es. l’accesso a specifici tipi di lavoro) e delle responsabilità relative alla vita familiare (es., nella cura dei figli) e lavorativa (es. dirigere un’importante azienda). Inoltre, gli stessi partecipanti hanno completato un questionario di personalità (HEXACO PI-R 60), permettendoci di testare l’esistenza di associazioni tra tratti di personalità e propensione all’equità di genere.
I nostri risultati dimostrano che la propensione alla parità di genere è inversamente correlata all’età e che, invece, non si associa al livello di istruzione dei rispondenti. Inoltre, le persone di genere femminile, così come quelle più propense a compiere nuove esperienze, mostrano una maggiore attitudine all’equità di genere.
Gender is a complex, which over time has become an integrated part of the organization of society, capable of fulfilling the roles and aspirations of men and women. The rigid attribution of behaviors and ways of thinking in light of the gender of individuals limits the expression of the individual, who finds himself having to adhere to socially shared models to feel integrated. In addition, when resources and opportunities are distributed according to gender, differences turn into inequalities.
In the present thesis work, the situation of gender disparity in some Western cultures, including the Italian one, is presented, deepening the theme of cultural gaps and power imbalances. Western societies, considered to be at the forefront of gender politics, still today present substantial differences in the way people are treated based on their gender. Therefore, it appears of great importance to be able to characterize the propensities and attitudes that people have towards gender (in) equality.
Precisely for this purpose, we have developed the "Gender Equality Attitude" (GEA) questionnaire, which aims to measure the attitude of people to seek a company that offers equal opportunities under the water of gender. 1511 Italian-speaking individuals took part in the study, who were asked to respect their degree of agreement to some scenarios inspired by the condition of men and women in our society. These scenarios touch upon aspects of psychological life (e.g. the ability to freely express one's emotions), opportunities (e.g. access to specific types of work) and responsibilities relating to family life (e.g., childcare) and work (e.g. managing an important company). In addition, they participated in a personality questionnaire (HEXACO PI-R 60), allowing us to test the associations between personality traits and propensity for gender equity.
Our results show that the propensity for gender equality is inversely correlated with age and that, instead, it is not associated with the educational level of the respondents. Furthermore, people of the female gender, as well as those more likely to have new experiences, seem to have a greater aptitude for gender equity.
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