ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072020-092020


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARATTA, MATTEO
URN
etd-11072020-092020
Titolo
Applicabilità dei principi ISA Italia per la gestione del rischio di revisione nelle aziende pubbliche. Il caso del Comune di Genova.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Conti, Gianpiero Renato
Parole chiave
  • Controllo interno
  • Audit
  • Revisione contabile
  • ISA Italia
  • Organo di revisione
  • Comune di Genova
  • Risk management
  • Aziende pubbliche
  • Enti locali
  • Bilancio
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2060
Riassunto
L’elaborato in questione, si focalizza sulla possibilità di applicazione dei principi ISA Italia, prevalentemente utilizzati nel mondo privato, alla realtà delle aziende pubbliche.
La prima tematica affrontata riguarda l’analisi dell’informativa economico-finanziaria degli enti pubblici; come essa si è evoluta nel corso del tempo e quali sono i principi (generali e applicati) che la regolano; si andrà ad inquadrare la revisione nel sistema pubblico, analizzando quali sono le norme che regolano la revisione di questi enti: in particolare gli articoli del Testo Unico degli Enti Locali che disciplinano il collegio dei revisori.
Dal terzo capitolo si entrerà più nello specifico della tesi andando ad affiancare al concetto di revisione quello di rischio, più in particolare si esprimerà il concetto di filosofia “risk-based oriented” e cosa può significare adottare questo tipo di tecnica (anche attraverso strumenti di tipo manageriale) in un contesto pubblico.
Il principale rischio per un revisore è quello di fornire un giudizio sbagliato, ovvero il rischio di revisione: prenderemo come riferimento i principi ISA Italia, che si caratterizzano come linee guida per il revisore durante il suo mandato, e proveremo a capire l’effettiva applicabilità nel contesto pubblico, dove non essendo obbligatori non sempre vengono visti come strumento efficace per ridurre il rischio di revisione.
Tutta questa analisi la proveremo ad applicare a una realtà: il Comune di Genova.
Andremo ad analizzare il comune a 360°, con l’intento di capire la sua composizione, con riferimento al gruppo di amministrazione pubblica.
Inoltre analizzeremo il suo bilancio, con riferimento alle poste che possono essere oggetto più specifico di revisione e che possono avere riscontri più accentuati sulla sua gestione; infine andremo a verificare, laddove esiste, la possibilità di applicazione degli ISA Italia e quanto questi possano aiutare il revisore nel suo giudizio.
File