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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072017-234315


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI BENEDETTO, STEFANIA
URN
etd-11072017-234315
Titolo
La comunicazione interna come strumento d'efficienza. Il caso Confesercenti di Livorno.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • confesercenti
  • efficienza
  • livorno
  • comunicazione
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi viene descritta la funzione,nonché l’importanza, della comunicazione interna nelle organizzazioni,rapportata all’affermarsi di strutture più flessibili che ha richiesto forme più adeguate di comunicazione, comportando l’adozione di un modello di gestione integrata, fondato sulla naturale continuità tra azienda e ambiente esterno ,tra dipendenti e clienti , l’omologazione di obiettivi, contenuti, target e canali comunicativi, al fine di dimostrare come un corretto utilizzo di questa possa portare benefici per i soggetti e per l’ente stesso in un’ottica di armonia del sistema.
Attraverso la comunicazione interna, le organizzazioni hanno avuto la possibilità di gestire al meglio l’attività operativa, oltre a creare e diffondere valori, principi e regole che potessero costituire le basi per una “cultura aziendale” capace di sviluppare, nei dipendenti, un “senso di appartenenza” che moltiplicasse l’interesse e la dedizione nella propria attività. Alla separazione tra interno ed esterno si sostituiscono l'integrazione, il dialogo e lo scambio interfunzionale. Si diffonde, pertanto, il principio della collaborazione come assest fondamentale per creare valore per tutto il sistema degli stakeholder.
La comunicazione interna diventa parte integrante dei processi; essa viene usata per definire la mission, la vision, la cultura e i valori dell'impresa. Viene impiegata per sviluppare la qualità dei prodotti e dei servizi, favorisce la visibilità all'interno della struttura, delle sue attività, delle sue politiche e dei suoi sviluppi.
Questo lavoro e stato strutturato sulla base di tre capitoli, in un quadro che muove dal generale al particolare, dalla teoria alla pratica. Inizialmente è stato introdotto un approccio teorico sulla comunicazione in ottica sociologica, per arrivare quindi alla comunicazione interna ed al ruolo che essa occupa all’interno della Confesercenti di Livorno ,che costituisce il caso-studio di questo lavoro.
Il primo Capitolo esamina il rapporto tra comunicazione e azienda, descrivendo come le recenti tendenze organizzative prediligano un coordinamento che non distingua necessariamente obiettivi, canali, strumenti e target in relazione alle varie aree della comunicazione d’impresa (finanziaria, istituzionale, esterna, interna), in favore di un’integrazione capace di diffondere coerentemente l’immagine dell’organizzazione verso la totalità degli interlocutori aziendali.
Alla comunicazione interna aziendale è dedicato il secondo Capitolo,in cui, oltre a far luce sugli studi e lo sviluppo evolutivo del fenomeno, viene approfondito un modello teorico di rifermento inerente la politica di comunicazione interna: la rilevazione di bisogni e della attese di comunicazione, la formulazione del “Piano di comunicazione interna”, la realizzazione delle azioni previste dal Piano e il controllo della politica in oggetto. In questa parte vengono inoltre descritti i principali strumenti di comunicazione interna a disposizione delle aziende, suddivisi in base alla loro differente “natura”: strumenti cartacei, di comunicazione interpersonale ed elettronici/multimediali.
Nel terzo e ultimo Capitolo, la teoria delineata nei capitoli precedenti, trova un riscontro pratico. L’obiettivo è quello di dimostrare come anche in un’associazione come la Confesercenti di Livorno, la comunicazione interna rappresenti un’attività indispensabile ai fini di un efficace svolgimento delle pratiche lavorative e di una corretta gestione del personale. L’analisi pone particolare attenzione ai flussi di comunicazione tra le diverse aree interne alla Confesercenti di Livorno, evidenziando tutti i soggetti coinvolti,gli obiettivi della comunicazione e gli strumenti utilizzati per poi mettere in rilievo quelli che sono i punti di forza e di debolezza del sistema.
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