logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072016-115519


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL PONTE, MICHELA
URN
etd-11072016-115519
Titolo
Il nuovo mercato delle polizze vita
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Vannucci, Emanuele
Parole chiave
  • polizze vita; gestione separata; metodo montecarlo
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi che segna la conclusione del mio percorso di studi universitario prende spunto dalla crescente attenzione e diffusione sul mercato di una nuova generazione di soluzioni per l’investimento.
In conseguenza della crisi economica le Banche Centrali hanno inaugurato una stagione fortemente ribassista dei tassi e quindi una politica monetaria estremamente accomodante con forti iniezioni di capitale.Per le compagnie di assicurazione questo trend decrescente dei tassi ha significato una difficoltà.
Le gestioni separate non sono più in grado di autosostenersi promettendo ai clienti prestazioni che i nuovi tassi e le nuove obbligazioni sia statali che primarie di privati non permettono di essere mantenute.Oggi l’azienda che ha 10.000 di euro da investire, non può farlo solo in gestione separata ma la deve mixare con altre situazioni che vadano a intercettare il mercato finanziario e quindi si devono accollare una situazione di rischio; il risparmiatore non sa però che paradossalmente oggi il mercato azionario se opportunamente approcciato con le giuste competenze e con la giusta diversificazione potrebbe essere anche meno rischioso del mondo obbligazionario.
Si coniuga quindi una soluzione che pur nella sicurezza, tranquillità tipica della gestione separata si coglie opportunità di rendimento in più nel mondo del mercato finanziario azionario.
Generali ha studiato da 3 anni a questa parte la soluzione che si chiama Valore Futuro e che ha lo scopo di realizzare il binomio tra rendimento e rischio contenuto.
La mia analisi partirà dalla presentazione della più grande compagnia di assicurazioni: Generali Italia Spa.
Il secondo capitolo verterà sulla gestione separata più importante in Italia per capitalizzazione e per società di gestione la Gesav di Generali; inoltre verrà descritta un’altra tipologia di gestioni separata: Rispav.
Il terzo capitolo, fulcro centrale della mia tesi, riguarda la nascita e lo sviluppo delle polizze vita di capitalizzazione, per Generali Valore Futuro e Valore Futuro Evolution.
Il quarto capitolo presenta un’analisi statistica dei dati inerenti i rendimenti delle gestioni separate e di valore futuro. L’analisi porterà al calcolo di: media, varianza ed infine verrà svolta una simulazione montecarlo sui dati dei rendimenti delle gestioni separate da porre a confronto.
La mission della tesi sarà pertanto quella di illustrare il nuovo mercato delle polizze vita di Generali, spiegando i motivi di tale evoluzioni e confrontando le gestioni separate con le polizze di capitalizzazione.
Tale confronto sarà evidenziato anche dall’analisi statistica dei dati.
Concluderò l’elaborato con le mie valutazioni personali inerente il lavoro svolto e la situazione attuale.



File