logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072013-151549


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CRIVELLO, ANTONINO
URN
etd-11072013-151549
Titolo
Automatizzazione di processi produttivi
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Saponara, Sergio
controrelatore Prof. Avizzano, Carlo Alberto
Parole chiave
  • processi produttivi
  • collaudo
  • automatizzazione
  • test
Data inizio appello
13/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Winmedical sviluppa e produce dispositivi integrati per il monitoraggio wireless di alcuni dei principali parametri fisiologici, tra cui: Heart Rate, Pulsossimetria, ECG a 4 derivazioni, temperatura corporea, posizione, Pressione arteriosa non invasiva.
Il dispositivo che raccoglie e trasmette wireless i parametri vitali è modulare ed il suo modulo centrale è denominato wincard. Esso presenta sei slot per i moduli aggiuntivi (tutti plug and play), i quali collegandosi al modulo base iniziano a rilevare i dati (componenti sensori) o li trasmettono ad un server centrale. Poiché WINMedical mantiene al suo interno il controllo qualità al 100% di una produzione interamente realizzata in outsourcing, nell’ambito della gestione della catena produttiva dei moduli è nata la necessità di automatizzare due importanti aspetti della catena di produzione: la fase di test e la fase di collaudo dei dispositivi elettronici.

Analizzando l’esigenza aziendale di trovare una soluzione atta a rendere più snelle le fasi di test e collaudi si è convenuto sulla necessità di colmare questo gap , con lo sviluppo di alcuni strumenti software che al contempo assicurasse un più alto margine di confidenza del risultato ed un più basso effort dell’operatore che esegue il collaudo. Il lavoro di tesi proposto ha avuto l’obiettivo di fornire all’azienda un set di software capaci di automatizzare le procedure, migliorando sia l’efficienza che l’efficacia del processo.

Dall’analisi preliminare delle procedure di collaudo e delle strumentazioni utilizzate si è evinta la necessita di uno sviluppo multipiattaforma. Per questo motivo, l’analisi sui linguaggi di programmazione ha evidenziato l’utilità dello sviluppo del software in Java, poichè così facendo, data la diversità di sistemi operativi utilizzati internamente, si sarebbe garantita una piena compatibilità su tutti i Pc in gestione al reparto tecnico dell’azienda che svolge le operazioni di test e collaudo, oltre alle infrastrutture esistenti presso i fornitori della produzione in outsourcing.
File