ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072013-114441


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GULLO, GIUSEPPA ROSARIA VITTORIA
URN
etd-11072013-114441
Titolo
Preparazione di film di polietilene contenenti cromofori perilenici aggregacromici come indicatori luminescenti di stress termici
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Ruggeri, Giacomo
correlatore Dott. Pucci, Andrea
controrelatore Dott.ssa Catalano, Donata
Parole chiave
  • stress termici
  • Polietilene
  • perileni
  • cromofori
Data inizio appello
14/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del lavoro di tesi sarà la preparazione di film polimerici di natura termoplastica contenenti dispersi cromofori perilenici aggregacromici.
Queste particolari molecole di colorante sono in grado di generare, sia in soluzione che all’interno di matrici solide polimeriche, strutture supramolecolari al di sopra di una soglia di concentrazione. Tra queste i derivati perilenici sono molto noti in letteratura anche per dare origine a strutture cromogeniche, caratterizzate cioè dal presentare proprietà ottiche distinte sia in assorbimento che in emissione a seguito di sollecitazioni esterne di varia natura.
Una prima fase del lavoro di tesi consisterà nella sintesi di un sistema cromoforico di natura perilenica, opportunamente derivatizzato con gruppi funzionali capaci di modulare la sua solubilità e disperdibilità in polimeri termoplastici. La molecola di colorante sarà opportunamente caratterizzata in soluzione attraverso le normali tecniche di investigazione spettroscopica (FTIR, NMR, UV-Vis e Fluorescenza) e successivamente dispersa in opportune matrici polimeriche termoplastiche a differente concentrazione mediante l’ausilio di tecniche di miscelazione allo stato fuso.
I film polimerici ottenuti verranno caratterizzati allo scopo di conoscere il grado di dispersione del colorante all’interno della matrice continua di polimero, la sua solubilità e di determinare la capacità del colorante di generare strutture aggregacromiche.
In conclusione, attraverso misure spettroscopiche e di microscopia in fluorescenza, sarà indagata la risposta ottica di tali sistemi a seguito di sollecitazioni termiche e sarà valutata la possibile preparazione di indicatori ottici di temperatura a film sottile.
File