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Tesi etd-11072013-015509


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
PAGANINI, FILIPPO
URN
etd-11072013-015509
Title
Progetto di un carrello secondario e di un sistema di estrazione di un fowler flap per un velivolo anfibio ultraleggero
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Frediani, Aldo
correlatore Dott. Cipolla, Vittorio
correlatore Ing. Oliviero, Fabrizio
Parole chiave
  • prandtl plane
  • carrello secondario
  • carrello triciclo
  • carrello retrattile
  • un grado di libertà
  • idintos
  • fowler flap
  • fowler
  • quadrilatero articolato
  • guide
  • corsoi
  • barra torsione
  • algoritmi genetici
  • simmechanics
  • matlab
  • catia
Data inizio appello
26/11/2013;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Riassunto analitico:
Gli argomenti trattati nel presente lavoro di tesi si inseriscono all'interno di una attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale, sezione di Ingegneria Aerospaziale e relativa allo sviluppo, costruzione e sperimentazione di un velivolo anfibio ultraleggero con configurazione alare prandtl plane.
L'obbiettivo del presente elaborato consiste nel progetto di un carrello secondario retrattile e di un sistema di estrazione e retrazione di un fowler flap.
Il sistema di retroazione del carrello secondario è sviluppato in modo da rispettare tutti i vincoli imposti dagli spazi e dalle condizioni ambientali in cui opera il velivolo anfibio.
Tutto il sistema di estensione e retroazione del carrello, compresa l'apertura e la chiusura dei portelli del carrello operano mediante un unico grado di libertà.
Sono presentati due sistemi di estrazione e retroazione del fowler flap, il primo attua l'estrazione mediante un quadrilatero articolato la cui configurazione è stata ottimizzata mediante algoritmi genetici, l'altro mediante un sistema di guide la cui forma è stata scelta per ottimizzare nella maniera migliore il transitorio di estrazione.
English Abstract:
The topics covered in this thesis are part of a research activity conducted into the "Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale", Aerospace Engineering section.
The target of this research activity is to develop, build and experiment an ultralight amphibious plane with prandtl plane wing configuration.
The targets of this thesis are the design of a secondary retractable landing gear and the design of a retraction system of a fowler flap.
The retraction system of the secondary landing gear is designed to respect the constraints imposed from the limited space and from the environmental conditions where the airplane have to operate.
All the mechanism involved into the retraction of the secondary landing gear, included the movement of the landing gear doors, are moved by a single degree of freedom.
Two different kind of fowler flap extraction systems are exposed:
The first one move the flap with a four bar linkage, whose dimensions are optimized with genetic algorithm.
The second one move the fowler flap with the combined use of two roller which run inside a track whose path is chosen to optimize the best aerodynamic transient.