logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072009-174722


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TARALLO, CONSUELO
URN
etd-11072009-174722
Titolo
La comunicazione nella Pubblica Amministrazione: il caso dell'Ufficio Stampa della Scuola Normale Superiore di Pisa
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Salibra, Elena
Parole chiave
  • comunicazione pubblica
  • piano di comunicazione
  • portale internet.
  • pubblica amministrazione
  • ufficio stampa
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
Negli anni Novanta, la Pubblica Amministrazione è stata investita da un processo di profondo cambiamento, dettato dalle nuove riforme che hanno progressivamente istituzionalizzato la figura del comunicatore.
Nel presente elaborato si intende fare una ricostruzione dei vari momenti legislativi che hanno portato all’introduzione formale e obbligatoria di nuove figure professionali e nuove strutture, come l'ufficio stampa, gli Urp e il portavoce, definendone i ruoli e le attività che esse sono chiamate a svolgere. In parallelo, descrivendo le caratteristiche professionali del comunicatore, si analizzano anche i tratti distintivi che una comunicazione pubblica deve presentare per risultare efficace, efficiente e trasparente. Nei primi due capitoli si ricostruisce una breve storia della Pubblica Amministrazione fino agli anni Novanta, periodo in cui, in seguito allo scandalo di Tangentopoli, si è avvertita una forte esigenza di rinnovo che ha avviato un processo di riforma iniziato con la legge 142/1990, con cui viene introdotto il diritto-dovere delle istituzioni pubbliche di comunicare. Questa legge è seguita dalla 241/1990, nella quale sono stati introdotti i fondamentali principi di partecipazione, accesso agli atti, semplificazione del processo amministrativo e trasparenza. In questo quadro, la comunicazione ha assunto un ruolo sempre più importante, finché con la legge 150/2000 è stata istituzionalizzata nelle figure del comunicatore pubblico, dell’addetto stampa e del portavoce.
Nel terzo capitolo si prende in esame l’attività di comunicazione dell’Ufficio Stampa della Scuola Normale Superiore di Pisa. Gli strumenti di comunicazione che l' Ufficio impiega sono: comunicato stampa, rassegna stampa; brochure e manifesto; newsletter e magazine on line. Presentati tali strumenti, nel capitolo quattro si conduce un’analisi della strategia di comunicazione messa in atto dall’Ufficio Stampa per promuovere due eventi di natura diversa: le giornate di orientamento e la pubblicazione dei bandi concorso. Nel quinto capitolo, dopo aver delineato le strategie di comunicazione della Scuola e i principali mezzi adottati, si prende in analisi come viene utilizzato lo strumento del sito Internet.
Nel capitolo sesto si presentano i risultati di un test sottoposto a un campione di utenti per valutare il loro grado di soddisfazione in merito a quanto viene offerto all’interno del portale della Scuola. Il test serve quindi a comprendere punti di forza e di debolezza delle strategie di comunicazione posta in essere attraverso la rete e a dare eventuali suggerimenti migliorativi.
File