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Tesi etd-11072006-214826


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Paolino, Domenico
email address
dome_paol@yahoo.it
URN
etd-11072006-214826
Title
Studio sperimentale di iniezione indiretta semplificata per piccoli motori a quattro tempi.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
Relatore Gentili, Roberto
Relatore Forasassi, Giuseppe
Relatore Frigo, Stefano
Parole chiave
  • piccoli motori a quattro tempi
  • iniezione pulsata
  • iniezione indiretta semplificata
  • iniezione pilotata in frequenza
  • effetto polmone
  • effetto volano
Data inizio appello
15/12/2006;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Lo studio effettuato in questa tesi rientra nell’ambito di un contratto stipulato fra il Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa e la Dell’Orto S.p.A., indirizzato allo studio di sistemi di dosatura del combustibile a basso costo da utilizzare su motori di piccola cilindrata per la riduzione delle emissioni inquinanti. A tal fine è stata valutata l’applicazione su un piccolo motore a quattro tempi stazionario di un sistema di iniezione indiretta del carburante pilotato in frequenza.<br>Lo sfruttamento dell’effetto polmone del condotto di aspirazione può rappresentare una possibile soluzione alle fluttuazioni tra ciclo e ciclo del titolo della miscela dovute ad un tale sistema di iniezione, come confermato dall’attività di simulazione numerica oggetto di un’altra tesi.<br>La ricerca sperimentale ha avuto come obiettivo la verifica della validità di tale previsione. All’aumentare della lunghezza del condotto di aspirazione le oscillazioni del titolo di miscela diminuiscono fino a tendere ai valori rilevati con il sistema di iniezione elettronica fasata. Tuttavia l’accumulo di carburante all’interno del condotto introduce fenomeni di instabilità nei transitori e difficoltà nell’avviamento a freddo. Pertanto il sistema di iniezione pilotato in frequenza è risultato incompatibile con il funzionamento reale del motore.<br>
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