logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062023-184730


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAMPANA, SIRIA
URN
etd-11062023-184730
Titolo
La previsione dell’insolvenza aziendale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Coronella, Stefano
Parole chiave
  • Modelli di Previsione dell'Insolvenza.
  • Analisi di Bilancio
  • Prevenzione della Crisi di impresa
  • Prevenzione dell'Insolvenza
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2063
Riassunto
La previsione dell’insolvenza aziendale

Il presente lavoro ha l'obiettivo di esaminare il fenomeno della crisi aziendale e di analizzare gli approcci utilizzati per prevederla. Si definirà la crisi aziendale e se ne esaminerà le fasi di sviluppo e le potenziali strategie di recupero per preservarne il valore. Dopo aver definito il termine “impresa”, come parte integrante del termine “azienda”, si analizzerà il ciclo di vita. Questa risulta cruciale in quanto, dopo una iniziale crescita, l’azienda potrà subire un improvviso declino. Questo segna l’inizio della crisi aziendale. Verrà approfondito il concetto di crisi aziendale e le fasi che la caratterizzano, saranno descritte le diverse tipologie di crisi e gli strumenti a disposizione e utilizzabili dai professionisti o dagli organi incaricati di affrontarla.
I modelli che più ci vengono in aiuto, per delineare lo status di un’impresa, sono sia l’analisi di bilancio sia gli strumenti statistici avanzati. Essi saranno importanti per effettuare il controllo finanziario: mezzo usato per la prevenzione a situazioni di insolvenza. Ne verrà quindi analizzato lo scopo e il suo corretto utilizzo.
L’analisi della previsione dell’insolvenza continuerà con l'osservazione dei modelli di previsione delle insolvenze, di cui si tratteranno i vari modelli empirici. Tale approccio consentirà di identificare i criteri comuni, affidabili e applicabili in un contesto più ampio.
Potremmo concludere affermando che la previsione dell'insolvenza assume un'importanza vitale poiché consente alle imprese di anticipare possibili difficoltà finanziarie, creando l'opportunità di adottare provvedimenti preventivi. Tale previsione riveste un ruolo cruciale nella tutela degli interessi degli investitori, dei creditori e della stabilità dell'economia nel suo complesso, contribuendo a minimizzare il rischio di improvvisi collassi finanziari. Inoltre, costituisce un pilastro fondamentale per una gestione finanziaria prudente e per la pianificazione a lungo termine delle attività aziendali.
File