logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062023-142157


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORZONASCA, CATERINA
URN
etd-11062023-142157
Titolo
Profili cognitivi e disturbi del comportamento
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • traits callous unemotional
  • autism spectrum
  • adhd
Data inizio appello
23/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2093
Riassunto
I disturbi del Neurosviluppo, sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo (APA, 2013)
È proprio nell’ultima edizione del Manuale Diagnostico dei disturbi mentali (DSM -5) che questi disturbi vengono inseriti e classificati.
In questo lavoro ci siamo limitati a delineare due disturbi appartenenti a questa categoria, l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività) e lo Spettro Autistico.
L’ADHD si manifesta con iperattività, impulsività, problemi di attenzione e difficoltà nell’interazione sociale e ha una prevalenza mondiale del 5% in bambini di età scolastica (DSM-IV-TR, 2000).
Il distrubo dello Spettro Autistico invece, viene definito dal DSM-5 come un disturbo dello sviluppo neurologico, caratterizzato da deficit della comunicazione sociale e dalla presenza di interessi ristretti e stereotipati.
In questo lavoro ci siamo concentrati sui profili cognitivi di bambini che presentano i suddetti disturbi, osservando diversi studi al riguardo e in seguito alla visione di questi abbiamo deciso di utilizzare il medesimo metodo per lo studio dei tratti CU (Callous Unemotional) in relazione all’intelligenza misurata utilizzando la scala di WISC-IV.
La WISC-IV, è uno strumento clinico, somministrato individualmente, finalizzato alla valutazione del funzionamento cognitivo generale (ma anche di sue specifiche sotto-componenti) di bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 anni (e 0 mesi) e i 16 anni (e 11 mesi). Il suo principale obiettivo è, dunque capire a che livello si colloca il bambino rispetto ad uno spettro normativo di intelligenza, nonché determinare i punti di forza e di debolezza cognitivi del bambino/adolescente.
I tratti di personalità CU, si riferiscono ad uno stile relazionale caratterizzato da una componente emotiva fredda, indifferente, distaccata, scarsamente empatica, con assenza di senso di colpa (Baroncelli, Ferreri, 2013).
Questo studio (WISC-IV e tratti CU) è stato svolto presso IRCSS Fondazione Stella Maris in collaborazione con il dipartimento di Lingue e Letteratura dell’Università di Udine e il Dipartimento di Psicologia Sociale e Comportamentale dell’Università di Padova, e ha lo scopo di indagare il legame tra i tratti CU (Callous Unemotional) e l’intelligenza avvalendosi appunto dela scala WISC-IV.
File