logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062023-090357


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
CAMINITI, MARTINA
URN
etd-11062023-090357
Titolo
LE PECULIARITA' NELLE INFEZIONI DELLA PROTESICA DI SPALLA
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA (non medici)
Relatori
relatore Prof. Esin, Semih
Parole chiave
  • Cutibacterium acnes
  • Trattamento one-stage/DAIR
  • Infezione di artroprotesi
di spalla
  • Trattamento two-stage
Data inizio appello
24/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2093
Riassunto
L’infezione su protesi articolare rappresenta una grave complicanza in chirurgia protesica ortopedica e richiede un’accurata diagnosi microbiologica per assicurare la corretta gestione clinica dell’evento infettivo.
L’infezione dell'articolazione periprotesica della spalla è devastante complicanza che si verifica in circa il 3-8% dei casi. I microrganismi più comuni responsabili sono Cutibacterium acnes: 39% e Staphylococcus coagulasi negativo: 29%.
La valutazione dei pazienti include anamnesi ed esame obiettivo, test sierologici, imaging, possibile aspirazione articolare e coltura tissutale. La diagnosi delle infezioni causate da microrganismi a bassa virulenza (es. C. acnes) rappresentano una sfida perché test diagnostici tradizionali (VES, PCR e aspirazione articolare) hanno bassa sensibilità.
Il presente elaborato si concentra sulle peculiarità nelle infezioni della protesica di spalla, evidenziando i principali microrganismi responsabili di tali infezioni e ponendo attenzione ai risultati clinici-funzionali del trattamento one-stage/DAIR e two-stage.
E' stato eseguito uno studio retrospettivo su un totale di 54 pazienti, 6 trattati con tecnica one-stage/DAIR e 48 con tecnica two-stage nel periodo temporale compreso fra il 2017 e 2022.
I risultati ottenuti evidenziano che il tasso di re-infezione a distanza è stato dello 0% nel gruppo one-stage e del 2,1% nel gruppo two-stage; tali risultati sono sostanzialmente in linea con analoghi lavori presenti in letteratura.
File