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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062020-082855


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHI, ILARIA
URN
etd-11062020-082855
Titolo
Mappatura di modelli di Agile Project Management attraverso alcuni casi studio del mondo IT pisano
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
correlatore Dott. Giordano, Vito
Parole chiave
  • project management
  • agile project management
  • indicatori
  • driver
  • OKR
  • objectives
  • key results
  • sistema di gestione per obiettivi
  • covid-19
Data inizio appello
25/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2090
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato per individuare le attività a “non” valore aggiunto nelle pratiche di Project Management.
A tal fine, è stato svolto uno studio della letteratura circa le tipologie esistenti di Project Management (Waterfall e Agile). Successivamente, è stata condotta un’analisi della realtà pratica del Project Management prendendo in esame dei casi studio aziendali del mondo dell'IT pisano.
L’analisi svolta ha evidenziato una serie di scostamenti tra pratica e teoria. Partendo da queste evidenze sono stati definiti degli indicatori, atti a valutare e monitorare le pratiche di Project Management.
Gli indicatori sono stati, poi, validati attraverso un questionario formulato ad hoc. Il questionario ha avuto il duplice obiettivo di analizzare l’impatto dell'emergenza pandemica attuale sulla realtà aziendale, nonché di permettere di comprendere come detta emergenza abbia alterato le pratiche di Project Management.
I risultati del questionario hanno evidenziato: (i) le attività critiche più importanti da valutare e monitorare sono quelle di pianificazione e comunicazione; (ii) gli indicatori valutati come molto utili per la gestione di progetto sono il numero di variazioni dello Scope di progetto causate da un'errata comunicazione, le ore dedicate alla comunicazione con il cliente del progetto e la presenza di una procedura per la gestione delle non conformità; (iii) l’emergenza COVID ha portato ad una notevole adozione dei sistemi di gestione per obiettivi. In linea con i risultati ottenuti, si è approfondito il sistema di gestione per obiettivi Objectives & Key Results (OKR).
Il framework OKR prevede la definizione di obiettivi e il monitoraggio dei progressi, l'allineamento e il coinvolgimento di tutti i membri dell'azienda, in modo tale da soddisfare gli obiettivi di business. Ciò ha permesso di trasformare gli indicatori validati in OKR, attraverso uno schema gerarchico che collega obiettivi, risultati chiave e indicatori.
In conclusione, il lavoro svolto ha evidenziato che il framework OKR è un’ottima risposta all’interazione aziendale totalmente virtuale e al ripensamento della gestione degli obiettivi e delle attività, trasformazioni dovute all’emergenza COVID-19.
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