Tesi etd-11062019-180735 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AIELLO, ROSARIA
URN
etd-11062019-180735
Titolo
Progetto di ottimizzazione della resilienza della rete viaria ad est della città di Grosseto
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Leandri, Pietro
relatore Prof. Leandri, Pietro
Parole chiave
- Aimsun
- Grosseto
- indice di resilienza
- microsimulazione
- resilienza
- trasporto stradale
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2089
Riassunto
I sistemi di trasporto stradali sono essenziali per la mobilità delle persone, delle merci e per lo sviluppo dei servizi; pertanto, sistemi resilienti dovrebbero diventare una delle massime priorità degli ingegneri al fine di sostenere processi decisionali e creare politiche pubbliche.
Uno degli aspetti per aumentare la resilienza è lo sviluppo di una metodologia capace di indentificare le criticità e valutare i miglioramenti conseguenti ad una modifica apportata.
Il presente studio adotta uno schema che include l’utilizzo di un indice, basato sui dati di traffico e sull’andamento nel tempo delle prestazioni del sistema, per misurare la resilienza di una rete stradale soggetta a problemi di congestione.La procedura è stata applicata sulla Via Scansanese, strada di collegamento tra l’uscita di “Grosseto est” e il centro della città.
Inoltre, è stata condotta una ricerca sulla definizione del concetto di resilienza nell’ambito dei trasporti, in particolare di quello stradale, indicando per quest’ultimi gli eventi dirompenti cui sono soggetti e le conseguenze derivanti. Infine sono state descritte e riportate alcune metriche, presenti in letteratura, per la valutazione della resilienza con lo scopo di individuare quella più opportuna per la metodologia adottata.
Uno degli aspetti per aumentare la resilienza è lo sviluppo di una metodologia capace di indentificare le criticità e valutare i miglioramenti conseguenti ad una modifica apportata.
Il presente studio adotta uno schema che include l’utilizzo di un indice, basato sui dati di traffico e sull’andamento nel tempo delle prestazioni del sistema, per misurare la resilienza di una rete stradale soggetta a problemi di congestione.La procedura è stata applicata sulla Via Scansanese, strada di collegamento tra l’uscita di “Grosseto est” e il centro della città.
Inoltre, è stata condotta una ricerca sulla definizione del concetto di resilienza nell’ambito dei trasporti, in particolare di quello stradale, indicando per quest’ultimi gli eventi dirompenti cui sono soggetti e le conseguenze derivanti. Infine sono state descritte e riportate alcune metriche, presenti in letteratura, per la valutazione della resilienza con lo scopo di individuare quella più opportuna per la metodologia adottata.
File
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