ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062019-114214


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELOSI, ALESSIO
URN
etd-11062019-114214
Titolo
Gli inganni del gioco d'azzardo e la probabilità
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Di Martino, Pietro
Parole chiave
  • probabilità
  • maths
  • matematica
  • gambling
  • azzardo
  • probability
Data inizio appello
13/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con questo lavoro ci proponiamo da una parte di analizzare il fenomeno del gioco d'azzardo in Italia per metterne in luce le criticità e individuare, quando possibile, le strategie messe in campo dalle autorità competenti al fine di una sempre maggiore diffusione del fenomeno; dall'altra di ideare e sperimentare un breve percorso didattico per studenti di scuola secondaria di secondo grado volto a fornire sia gli strumenti fondamentali della probabilità, sia la consapevolezza che tali strumenti debbano essere affiancati da un'adeguata conoscenza critica del fenomeno del gioco d'azzardo e dei meccanismi psicologici che esso coinvolge.

Nel primo capitolo offriamo un inquadramento storico del fenomeno del gioco d'azzardo, con particolare enfasi sull'interpretazione dei dati che ne testimoniano la crescita e sui costi sociali ad esso legati, ed infine confrontando quanto emerso con i dettami costituzionali.

Il secondo capitolo è dedicato all'analisi delle campagne pubblicitarie legate ai giochi d'azzardo. In primis, collegandoci alle tematiche del primo capitolo, analizziamo i motivi che hanno condotto ad una sempre crescente diffusione di spot e pubblicità. In seguito proponiamo una analisi matematica e psicologica di alcuni spot significativi, sottolineandone gli aspetti ingannevoli o contraddittori.

Nel terzo capitolo offriamo una panoramica sulle euristiche predittive, meccanismi psicologici cognitivi utili nella vita di tutti i giorni, ma spesso fallaci od ingannevoli in situazioni casuali quali appunto l'azzardo. Mostriamo poi i risultati ottenuti in tal senso attraverso un questionario da noi proposto.

Gli ultimi due capitoli sono invece dedicati alla progettazione, alla sperimentazione e alla valutazione del percorso didattico, da svolgersi in sei lezioni, in cui i giochi d'azzardo più conosciuti vengono utilizzati per introdurre lo strumento della probabilità: dalle proprietà di base, alle variabili aleatorie discrete, alla legge dei grandi numeri, sempre accompagnate da continui riferimenti alle insidie offerte dalle euristiche predittive e dalle strategie dei gestori dell'azzardo.
File