logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062018-144809


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOVE, CATERINA
URN
etd-11062018-144809
Titolo
Project management e gestione della reportistica interna in una azienda di pubblici servizi
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • Project management
  • reportistica
Data inizio appello
28/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/11/2088
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi è discussa la gestione della reportistica interna in un’azienda di servizi pubblici, in particolare acqua e gas. Dopo un’inziale introduzione alle principali novità della ISO 9001:2015, è descritto l’intero percorso di adeguamento del sistema di gestione dell’organizzazione alla nuova edizione della norma. Nell’ambito di tali attività, è quindi affrontata l’opportunità di riprogettazione dello strumento utilizzato per la gestione dei dati aziendali, in occasione di comitati periodici. Approfondito il concetto di approccio per processi e come questo si concretizzi in tali comitati, è stato analizzato il metodo della check list, attualmente utilizzato, ed è stato descritto il processo di riprogettazione messo in atto: da interviste, all’elaborazione di esigenze e caratteristiche tecniche, fino alla scelta definitiva del nuovo modello introdotto. Infine, per poter meglio indagare l’adeguatezza di tale metodo e la generazione dei dati che effettivamente compongono la reportistica, sono presentati i risultati di attività di project management, relative all’attraversamento di un corso idrico, effettuate calandosi all’interno di uno specifico processo operativo.

In this thesis work, the management of internal reporting in a public service (water and gas) company is discussed. After an initial introduction to the main innovations of ISO 9001: 2015, the entire process of adjustment of the organization's management system to the new edition of the standard is described. As part of these activities, the opportunity to redesign the tool used to manage company data, on the occasion of periodic committees, is therefore addressed. In depth, the concept of approach for processes and how this takes place in these committees has been analyzed the method of the checklist currently used and has been described the redesign process put in place: from interviews, to the elaboration of needs and technical characteristics, up to the definitive choice of the new model introduced. Finally, in order to better investigate the adequacy of this method and the generation of the data that actually compose the reporting, the results of project management activities are presented, relating to the crossing of a water course and carried out by entering a specific operational process.
File