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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062017-110846


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SOLVETTI, DEBORA
URN
etd-11062017-110846
Titolo
Il Business Model nel settore delle Fashion Blogger: il caso di Chiara Ferragni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • blog
  • business model
  • canvas
  • chiara ferragni
  • fashion blog
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente scritto si articola in tre capitoli distinti.
Nel primo si illustreranno i concetti principalmente teorici in riferimento al business model, passando allo strumento per eccellenza in termini di una visualizzazione grafica del modello aziendale, il Business Model Canvas. Si descriveranno ciascuno dei suoi nove componenti e infine vedremo brevemente la sua interpretazione non solo economica, ma anche l’aspetto ambientale basato su una prospettiva del ciclo di vita del prodotto e l’aspetto sociale basato su una prospettiva degli stakeholder.
Il secondo capitolo tratterà di un mondo ancora nuovo per molti, i/le fashion blogger. Andremo innanzitutto a spiegare cos’è un blog e a fare una panoramica sulla situazione in Italia per avere un’idea più chiara dell’ambiente in cui ci andiamo a muovere, poi passeremo a definire chi sono i/le fashion blogger, cosa fanno e cosa significa personal branding in questo settore.
Infine, nel terzo capitolo verrà illustrato un case study tutto italiano, ovvero andremo a ricostruire il business model di una delle fashion blogger più famose e di successo: Chiara Ferragni.
Verrà presentata e vedremo come è riuscita da un semplice blog online, The Blonde Salad, a diventare una delle persone più influenti nel mondo della moda divenendo anche un brand, infine verrà fatta una breve panoramica sulla situazione economica delle due società di proprietà della fashion blogger.
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