Tesi etd-11062017-104337 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CACCAVIELLO, ROCCO
URN
etd-11062017-104337
Titolo
Sviluppo di una Sonda Dati-Aria innovativa per Velivoli Unmanned
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Schettini, Francesco
correlatore Prof. Di Rito, Gianpietro
correlatore Prof. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- MHP
- sonda dati-aria
- velivoli unmanned
Data inizio appello
28/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/11/2087
Riassunto
Obiettivo di questo lavoro di tesi è la progettazione e la costruzione di un prototipo di Multi-Hole-Probe. Linee guida del progetto sono state una nuova concezione di calcolo algoritmico, una innovazione nelle tecnologie di costruzione, e una novità sperimentale nell'impinato Anti-Icing, al fine di ottenere una sonda efficiente e poco onerosa dal punto di vista dei consumi.
Partendo dalla geometria esterna, già testata mediante analisi CFD, si è passati alla definizione della tecnologia di costruzione, dei materiali e della componentistica elettronica interna. Particolarmente delicata è stata la scelta della sensoristica e l'integrazione tra elettronica ed esigui spazi di allocazione, attraverso un meticoloso lavoro di Disegano Meccanico in collaborazione con FabLab del Polo Tecnologico di Navacchio.
Si è passati quindi ad una prima fase di Testing in Aria Ferma e in Galleria del Vento, e ad un confronto con i Dati ottenuti nell'analisi CFD. Si conclude quindi con una seconda fase di sperimentazione, più accurata e mirata.
Partendo dalla geometria esterna, già testata mediante analisi CFD, si è passati alla definizione della tecnologia di costruzione, dei materiali e della componentistica elettronica interna. Particolarmente delicata è stata la scelta della sensoristica e l'integrazione tra elettronica ed esigui spazi di allocazione, attraverso un meticoloso lavoro di Disegano Meccanico in collaborazione con FabLab del Polo Tecnologico di Navacchio.
Si è passati quindi ad una prima fase di Testing in Aria Ferma e in Galleria del Vento, e ad un confronto con i Dati ottenuti nell'analisi CFD. Si conclude quindi con una seconda fase di sperimentazione, più accurata e mirata.
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