ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062016-093416


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VICHI, DANIELE
URN
etd-11062016-093416
Titolo
Legge Fornero e jobs act: come cambiano le regole per pensionati e lavoratori in Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Spataro, Luca
Parole chiave
  • previdenza
  • lavoro
  • sistema pensionistico
  • legge Fornero
  • jobs act
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha come oggetto lo studio della legge Fornero e del jobs act e dei riflessi che questi avranno sul sistema pensionistico e sul mondo del lavoro del nostro Paese.



L’affrontare e l’approfondire queste tematiche, che oggi sono al centro di qualsiasi progetto di sviluppo e sostenibilità del nostro Paese, è importante per acquisire maggiore consapevolezza di come stanno cambiando con l’andare del tempo questi due “mondi”. Lo sviluppo di nuove tecnologie e correnti di pensiero che si sono alternate nel tempo, hanno portato e porteranno dei cambiamenti con cui tutti noi dovremo fare i conti. In particolar modo, come avrete modo di leggere, saranno i giovani, ancora una volta, la fascia su cui incideranno di più queste riforme.



Partendo dalla descrizione dei mutamenti che il sistema previdenziale e il mondo del lavoro hanno subito dai primi del ‘900 fino all’applicazione della riforma Fornero e del jobs act, sottolineandone i cambiamenti più profondi, arriveremo a studiare in maniera dettagliata:
- la riforma Fornero, elencando i suoi principi fondanti per poi analizzare in maniera esaustiva tutti i suoi commi
- il jobs act, scomponendolo in due parti, decreto Poletti e legge delega, analizzando in seguito i decreti attuativi scaturiti dall’approvazione di quest’ultima da parte del Parlamento.

File