logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062014-222607


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TEMPIO, CHIARA
URN
etd-11062014-222607
Titolo
AUMENTO DELL'INCIDENZA DI ANEUPLOIDIA NEI CAMPIONI DI SEME CON OLIGOASTENOZOOSPERMIA SEVERA PROVENIENTI DA PORTATORI DI RIARRANGIAMENTI CROMOSOMICI STRUTTURALI BILANCIATI.
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof.ssa Rossi, Anna Maria
relatore Dott. Gianaroli, Luca
Parole chiave
  • traslocazione
  • fish
  • infertilità
  • oligoastenozoospermia
  • aneuploidia
Data inizio appello
11/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nei maschi portatori di traslocazioni bilanciate, la fertilità solitamente risulta compromessa a causa dell’elevato rischio di produrre gameti sbilanciati. Durante la meiosi, la coppia di cromosomi coinvolta nella traslocazione potrebbe influenzare la corretta segregazione degli altri cromosomi non coinvolti. Questo effetto, conosciuto come ICE (Effetto Intercromosomico), causa un incremento dei gameti con anomalie cromosomiche di numero. L’ICE è stato riscontrato in tutti i tipi di riarrangiamenti cromosomici strutturali.Lo scopo di questo studio era quello di valutare il tasso d’aneuploidia negli spermatozoi derivati da 35 pazienti portatori di traslocazioni bilanciate (11 traslocazioni robertsoniane e 24 reciproche) in studio presso il centro SISMeR (Società Italiana degli Studi della Medicina della Riproduzione) di Bologna, che presentavano caratteristiche alterate del proprio liquido seminale secondo i parametri WHO (World Health Organization) del 2010.
I 35 campioni di liquido seminale sono stati classificati in base ai parametri spermatici di concentrazione, motilità e morfologia, in OAT (oligoastenoteratospermici) moderati (29 campioni con concentrazione spermatica di 5x106/ml) e OAT severi (6 campioni con concentrazione spermatica <5x106/ml).
File