logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052021-141426


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUSHI, MARSEL
URN
etd-11052021-141426
Titolo
Il processo di acquisizione del personale: Metodi e Applicazioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • processo
  • acquisizione
  • personale
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2091
Riassunto
Il presente lavoro si propone di indagare il processo di accoglimento del personale nelle sue tre fasi principali che sono la selezione, l’acquisizione e l’accoglienza ovvero l’inserimento del selezionato all’interno dell’azienda.
La struttura dell’elaborato presenta la classica sequenza: parte teorica e applicativa dei principali metodi utilizzati in un processo di selezione del personale per poi fare un’analisi storica dell’evoluzione di questi metodi. Il primo capitolo, quindi, descrive i principali momenti del processo di selezione del personale: il recruiting, vale a dire la ricerca dei candidati attraverso diversi tipi di canali informativi; lo screening, ovvero la fase di selezione dei profili, più attinenti con la posizione lavorativa vacante; l’intervista vera e propria e, infine, la stesura del profilo del candidato.
In questo momento assume particolare rilievo la figura del selezionatore che, dovrebbe possedere una serie di caratteristiche fondamentali per effettuare nel migliore dei modi il suo lavoro.Il processo di selezione tradizionale, attraverso l’intervista, si contrappone al metodo più innovativo dell’assessent center.
Si tratta di un processo di valutazione finalizzato a ridurre l’errore insito nel processo valutativo,
attraverso l’utilizzo di più osservatori e tecniche di osservazione.
Protagonisti di un Assessment Center sono, quindi, i candidati selezionati, gli assessor e le prove somministrate, per le quali si è effettuata una descrizione dettagliata sia delle caratteristiche di ognuna di esse, che dell’aree delle conoscenze e competenze che con esse si intende indagare.
Infine, nella parte conclusiva dell’elaborato, si dedica un capitolo al tema dell’analisi storico Evolutiva nel tempo delle varie metodologie usate per selezionare candidati più adatti alla mansione che li aspetta nell’azienda.
File