logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052021-110156


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOMENICI, VERONICA
URN
etd-11052021-110156
Titolo
Modelli Mentali di Transizione Emotiva nel tempo
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Cecchetti, Luca
correlatore Dott.ssa Lettieri, Giada
Parole chiave
  • modelli mentali (mental models)
  • transizioni emotive (emotion transitions)
  • dimensione temporale (time dimension)
  • predizione sociale (social prediction)
  • dinamiche delle emozioni (emotion dynamics)
Data inizio appello
25/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2091
Riassunto
Le emozioni sono stati dinamici che fluttuano continuamente nel tempo e interagiscono tra loro. Uno studio recente ha dimostrato che la transizione tra emozioni (i.e., il passaggio da uno stato emotivo al successivo) presenta delle regolarità (Sudhof et al., 2014), sulla base delle quali gli individui sviluppano dei modelli mentali di transizione emotiva (MMETs; Thornton & Tamir, 2017). Queste rappresentazioni cognitive sono fondamentali nel contesto sociale, in quanto permettono di fare delle predizioni sugli stati emotivi altrui e, di conseguenza, sul comportamento.
Il presente lavoro di Tesi ha lo scopo di esplorare come la dimensione temporale influenzi la struttura funzionale dei MMETs. Inoltre, analizza come la valenza (i.e., piacevolezza/spiacevolezza dell’emozione) moduli queste rappresentazioni mentali nel tempo.
Per studiare i MMETs, abbiamo chiesto a 872 partecipanti di indicare la probabilità di transizione tra coppie di emozioni a diverse scale temporali (es., Qual è la probabilità che una persona passi da provare vergogna a provare tristezza in 15 minuti?). I risultati hanno dimostrato l’esistenza di 405 MMETs (es., "senso di colpa → 15 minuti → tristezza"; media = 92.3%) su un totale di 6845 transizioni testate. Le analisi statistiche ci hanno permesso di ricostruire le traiettorie temporali di ciascuna transizione emotiva. In questo modo, abbiamo osservato che i MMETs sono influenzati significativamente dalla valenza e diventano progressivamente meno certi al crescere dell’intervallo temporale.
Studi futuri potrebbero indagare se questi modelli subiscano delle distorsioni nella popolazione psichiatrica, generando delle predizioni erronee e una difficoltà sostanziale nell’interazione sociale.
File