ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11052017-091842


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PALA, MARCO
URN
etd-11052017-091842
Titolo
Sviluppo progettuale di Elementi mobili in Composito per una Macchina Utensile a Controllo Numerico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Lazzeri, Roberta
tutor Ing. Diana, Fabio
Parole chiave
  • Materiali compositi
  • Macchina utensile
  • High Speed Machine
  • Fibra di carbonio
Data inizio appello
28/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/11/2087
Riassunto
Questa attività di Tesi è stata effettuata all'interno dell'azienda DiEng S.r.l. di Pisa. In questo lavoro sono state effettuate due valutazioni sull'utilizzo di materiali compositi in elementi mobili di macchine utensili.
La prima consiste nell'indagine sull'utilizzo di questi materiali in un elemento mobile (la slitta longitudinale di un centro di lavoro a 3 assi a controllo numerico).
Questa valutazione è stata effettuata per capire quali fossero i vantaggi e gli svantaggi, rispetto ai materiali comunemente utilizzati, che l'utilizzo di questa tecnologia portava. E' stato effettuato un confronto diretto tra la slitta longitudinale realizzata in composito e due slitte progettate per la medesima applicazione, una versione realizzata in acciaio e una in alluminio e schiume di alluminio. Per questa indagine ci si è serviti del metodo agli elementi finiti (FEM), utile per una valutazione preliminare in fase di dimensionamento di componenti strutturali.
La seconda attività consiste nello sviluppo progettuale di elementi mobili per un'applicazione leggermente diversa, ovvero un centro di lavoro a 5 assi high speed. Per questa applicazione sono stati sviluppati due elementi mobili di un high speed machine (una slitta longitudinale e una slitta trasversale); per questi due elementi sono state sviluppate due configurazioni: una realizzata in acciaio e un'altra realizzata in composito. In seguito allo sviluppo progettuale è stato effettuato un confronto tra le due configurazioni per comprendere, anche in questa applicazione, quali vantaggi e svantaggi porta l'utilizzo di materiali compositi nel mondo delle macchine utensili.
File