ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11052016-222159


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
CANTELLO, ELISA
URN
etd-11052016-222159
Titolo
Blocco eco guidato del nervo femorale e femorocutaneo laterale: efficacia nel controllo del dolore e del delirio post operatorio nell'anziano con frattura prossimale di femore
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
Relatori
relatore Prof. Giunta, Francesco
relatore Dott. Baratta, Alberto
Parole chiave
  • nervo femorale
  • frattura prossimale di femore
  • ecografia
  • dolore
  • delirio
  • Blocco nervoso
  • nervo femorocutaneo laterale
Data inizio appello
30/11/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2086
Riassunto
La frattura di femore rappresenta una causa non trascurabile di disabilità e mortalità nella popolazione anziana. Il trattamento della frattura di femore in questi pazienti deve essere gestito parallelamente alle comorbidità e alle patologie che caratterizzano l'età senile. Inoltre, il paziente anziano è maggiormente a rischio di complicanze post operatorie che possono compromettere ulteriormente un equilibrio già estremamente fragile.
L'altro punto fondamentale è il controllo del dolore:uno scarso controllo del dolore nel paziente anziano con frattura di femore è infatti associato ad un'aumentata incidenza di delirio postoperatorio, a sua volta correlato ad immobilizzazione prolungata e prognosi peggiore. Tra le strategie utilizzate per il controllo del dolore nella frattura di femore, oltre all'approccio farmacologico standard, in letteratura è ampliamente sostenuto l'utilizzo dell'anestesia locoregionale, ed in particolare il blocco nervoso della fascia iliaca (che comprende nervo femorale, femorocutaneo laterale e otturatorio) e il blocco combinato del nervo femorale e del nervo femorocutaneo laterale; Questo lavoro è stato realizzato allo scopo di comprovare la reale efficacia del blocco nervoso periferico nel controllo del dolore e del delirio nell'anziano con frattura di femore.
File