ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11052014-114821


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RICCI, LORENZO
URN
etd-11052014-114821
Title
"Il fenomeno dell'herding behavior nei mercati finanziari"
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Supervisors
relatore Prof.ssa Ruiz, Maria Laura
controrelatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • finanza classica
  • prospect theory
  • EMH
  • behavioral finance
  • teoria dell'utilità attesa
  • herding behavior
Data inizio appello
01/12/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro si propone di analizzare il fenomeno dell’herding behavior nei mercati finanziari, ovvero la tendenza degli investitori a seguire un comportamento gregario.
In particolare, nel primo capitolo viene presentata la teoria della finanza tradizionale, esponendo prima i principi teorici su cui essa poggia e, quindi, i principali limiti che ne hanno in parte messo in dubbio l’efficacia.
Nel secondo capitolo è descritta la behavioral finance, una prospettiva sviluppatasi come reazione agli eccessi della finanza tradizionale e all’assioma di perfetta razionalità; in tale sezione vengono inoltre esaminate alcune delle principali distorsioni cognitive che condizionano il processo decisionale degli individui.
Il terzo capitolo propone la dinamica del contagio e le varie tipologie di herding, sottolineando i meccanismi alla base delle cascate informative e analizzando l’impatto che tale fenomeno produce sulle diverse variabili economiche.
Nel quarto capitolo, infine, vengono prima descritte alcune misure di stima del comportamento gregario e, quindi, viene indagata la presenza dello stesso nei mercati finanziari di diverse realtà quali i BRICS countries ed i Paesi mediterranei.
File