logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042023-103351


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRATESI, MATTEO
URN
etd-11042023-103351
Titolo
Il ruolo della previdenza complementare nel sistema pensionistico italiano: un approfondimento del fondo pensione Generali Global.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Vannucci, Emanuele
Parole chiave
  • riforme
  • previdenza complementare
  • fondi pensione
  • contributi
  • capitalizzazione
  • montante
  • rendita
  • gap contributivo
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Il presente elaborato esamina in maniera dettagliata il ruolo cruciale della previdenza complementare nel panorama del sistema pensionistico italiano contemporaneo. La disamina inizia con una retrospettiva storica delle riforme pensionistiche italiane, evidenziando le trasformazioni cruciali e l'introduzione della previdenza complementare, delineata dal decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005. Questo lavoro mette in luce come le modifiche legislative abbiano plasmato l'attuale architettura del sistema pensionistico, mirando ad un sostegno più flessibile e personalizzato per il futuro pensionistico dei cittadini.

Nei capitoli iniziali, si pone l'accento sulle riforme strutturali, esaminando le dinamiche di evoluzione dal passato al presente. L'approfondimento si estende all'analisi degli aspetti chiave dei fondi pensione, come le politiche di investimento, la gestione finanziaria, gli oneri economici e i possibili rendimenti, e si interroga sulla sostenibilità del sistema di welfare nazionale in una prospettiva di lungo termine.

Il focus si sposta poi sul fondo pensione Generali Global, esemplare per la sua rilevanza nel contesto nazionale. Vengono esplorate le strategie di investimento, la composizione e la performance del fondo, nonché le modalità di calcolo dei montanti contributivi e delle rendite vitalizie.
Alla luce di queste analisi, si procede all'applicazione pratica dei concetti esaminati. Si considerano due casi specifici di liberi professionisti che, in età diverse, decidono di aderire al fondo pensione Generali Global. Attraverso una dettagliata simulazione, vengono stimati i rendimenti medi annui, i relativi costi e la rivalutazione dei contributi per entrambi gli individui. Il risultato di questa simulazione permette di determinare il montante contributivo finale per ciascuno di loro, il quale verrà successivamente trasformato in una rendita annua utilizzando il coefficiente di attualizzazione.

La conclusione di questo elaborato evidenzia un importante elemento: il gap contributivo. Questo termine indica la differenza tra la somma delle pensioni pubbliche e private e l'ultimo reddito percepito. Si sottolinea che, se il contesto demografico e politico non subirà modifiche sostanziali, l'attuale generazione andrà incontro a questo gap contributivo nel momento del pensionamento. Tale aspetto pone in rilievo l'importanza della previdenza complementare come strumento di integrazione delle pensioni, al fine di garantire una maggiore sicurezza finanziaria durante la fase di pensionamento.
File