Tesi etd-11042020-191101 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRUNO, MARCELLO
URN
etd-11042020-191101
Titolo
Sviluppo database Aerodinamico preliminare su velivolo ipersonico civile
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof.ssa Salvetti, Maria Vittoria
tutor Ing. Roncioni, Pietro
tutor Ing. Roncioni, Pietro
Parole chiave
- aerodinamico
- civile
- database
- ipersonico
- velivolo
Data inizio appello
24/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2090
Riassunto
Il presente lavoro tesi ha avuto come obiettivo lo studio delle metodologie da applicare per
la realizzazione di un database aerodinamico preliminare per un velivolo ipersonico
civile.
Il velivolo analizzato è il LAPCAT-II MR2.4, velivolo di riferimento nell’ambito del
progetto europeo H2020-Stratofly.
Per la creazione del database aerodinamico è stato utilizzato il codice VECC (Viscous
Effects On Complex Configurations) il quale utilizza metodi a pannelli per
l’analisi non viscosa e correlazioni di strato limite per l’analisi viscosa.
Nella prima parte della tesi è stato svolto un dettagliato studio di letteratura dei
metodi disponibili nel codice VECC; quindi i risultati ottenuti con VECC sono stati
confrontati con risultati CFD già validati, al fine di validare il codice VECC stesso
ed individuare le metodologie più corrette da applicare. Sono stati confrontati in
particolar modo:
• i flussi termici per il velivolo USV-3 del CIRA
• i coefficienti aerodinamici ottenuti per il LAPCAT-II MR2.4
Successivamente sono state studiate tre configurazioni del LAPCAT-II MR2.4
• configurazione base con i soli flap
• configurazione con flap e canards
• configurazione con flap e bodyflap
Le tre configurazioni sono state analizzate al fine di studiare la trimmabilità del
velivolo e di individuare la configurazione più performante. La configurazione base,
inoltre, è stata analizzata anche per studiare la stabilità longitudinale e latero-direzionale
con flap non deflessi.
la realizzazione di un database aerodinamico preliminare per un velivolo ipersonico
civile.
Il velivolo analizzato è il LAPCAT-II MR2.4, velivolo di riferimento nell’ambito del
progetto europeo H2020-Stratofly.
Per la creazione del database aerodinamico è stato utilizzato il codice VECC (Viscous
Effects On Complex Configurations) il quale utilizza metodi a pannelli per
l’analisi non viscosa e correlazioni di strato limite per l’analisi viscosa.
Nella prima parte della tesi è stato svolto un dettagliato studio di letteratura dei
metodi disponibili nel codice VECC; quindi i risultati ottenuti con VECC sono stati
confrontati con risultati CFD già validati, al fine di validare il codice VECC stesso
ed individuare le metodologie più corrette da applicare. Sono stati confrontati in
particolar modo:
• i flussi termici per il velivolo USV-3 del CIRA
• i coefficienti aerodinamici ottenuti per il LAPCAT-II MR2.4
Successivamente sono state studiate tre configurazioni del LAPCAT-II MR2.4
• configurazione base con i soli flap
• configurazione con flap e canards
• configurazione con flap e bodyflap
Le tre configurazioni sono state analizzate al fine di studiare la trimmabilità del
velivolo e di individuare la configurazione più performante. La configurazione base,
inoltre, è stata analizzata anche per studiare la stabilità longitudinale e latero-direzionale
con flap non deflessi.
File
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