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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042019-152157


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MARTINO, ANDREA
URN
etd-11042019-152157
Titolo
Il ruolo della Digitalizzazione nelle strategie di Marketing Museale: analisi di alcune realtà museali toscane
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • marketing museale
  • musei
  • Toscana
  • marketing esperienziale
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato ripercorre i principali cambiamenti in ambito di marketing, con una particolare attenzione verso tutti quei modelli che hanno avuto un grande impatto non solo sulla società dei consumi ma anche in ambito museale.
A partire dalle politiche neoliberiste e dai nuovi modelli di consumo, nel settore culturale, per la prima volta entra in gioco la questione della competizione. Il museo non è più quel luogo dedito esclusivamente all’esposizione delle opere d’arte, ma diventa un’organizzazione fortemente orientata all’educazione, alla divulgazione scientifica e al dialogo col pubblico di riferimento. L’ulteriore avvento delle ICT e lo sviluppo delle tecnologie ad alto coinvolgimento hanno avuto, negli ultimi anni, delle forti implicazioni in ambito museale, modificando la comunicazione che ora risulta essere sempre più online rispetto ad un tempo. Tutte le organizzazioni culturali, durante le fasi di pianificazione strategica, cercano di fornire prodotti e servizi adeguati alle differenti fasce di pubblico.
Una volta analizzato l’attuale sistema museale Toscano e dopo aver approfondito le riforme che hanno portato alla nuova definizione di museo da parte del MiBACT, la tematica verterà principalmente sull’analisi di due differenti realtà museali.
Il confronto è nato dall’esigenza di analizzare il modo in cui due musei, di natura differente, operano in ambito digitale e cosa riescano a proporre al loro pubblico di riferimento.
La ricerca empirica, invece, si occuperà di colmare il gap sulla mancanza di dati relativi alle app museali: a) indagando i principali aspetti che spingono un individuo a visitare un museo; b) se abbia mai utilizzato le tecnologie messe a disposizione dal museo; c) infine come queste vengono percepite.
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