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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042018-002052


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASSETTI, MICHAEL
URN
etd-11042018-002052
Titolo
Le aree strategiche d'affari: portafoglio, sinergie e performance. Il caso "Moto Store"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • aree strategiche d'affari
  • asa
  • business
  • performance
  • sbu
  • strategic business unit
  • strategy
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Le aziende offrono prodotti e/o servizi o solamente dei servizi?
In senso lato il prodotto non esiste dal momento che rappresenta l’involucro entro il quale è avvolto il servizio venduto (esempio auto, vendo un servizio di trasporto). Sulla presente linea di pensiero è improntata la tesi seguente, che come scopo principale si prefigge quello di analizzare le aree strategiche d’affari, ovvero quelle aree di mercato caratterizzate da clienti specifici con determinati bisogni dove l’azienda offre e compete con un prodotto/servizio in grado di appagarli. Successivamente rivolgeremo la nostra attenzione alle matrici di portafoglio considerando che mediamente un azienda si rivolge a più aree strategiche d’affari, per poi spostarci sul versante economico finanziario delle ASA stesse in modo da arricchire le nostre considerazioni e valutazioni con dati di sostanza differente oltreché puramente iconografici. Compresa la natura di tipo multifattoriale di cui un azienda è composta risulta doveroso porgerci come interrogativo la possibilità di gestire in modo sinergico tutte le sue componenti a partire dai mercati sui quali essa opera. Ecco l’introduzione delle cosiddetta “sinergia”, cioè la capacità di più ASA di sostenersi ed avvantaggiarsi reciprocamente in modo da ottenere risultati complessivi più che proporzionali della somma delle singole performance. Inoltre susseguiremo con l’esporre e l’analizzare le matrici in grado di rappresentare l’effetto di tali sinergie secondo le visioni dei vari autori. Infine faremo tesoro della raccolta di teorie e prassi empiriche raccolte fino a questo punto per confrontarle con una realtà come quella degli studi di settore cercando di cogliere asintonie e connubi tra una impostazione prettamente economica ed una puramente statistico - giurisprudenziale, il tutto attraverso l’applicazione del suddetto studio ad un caso reale (azienda Moto Store) in modo da giungere ad una considerazione finale sull’attività d’impresa comprensiva di più punti di vista. Come intento finale quindi una ricerca di un’ armonizzazione tra le diverse materie trattate così da rendere più brillante l’ operatività delle imprese presenti e future in un ottica di crescita e miglioramento continuo, nel rispetto del modello di leggi alle quali vengono comunque assoggettate, che però deve risultare non eccessivamente soffocante per la già fragile realtà effimera chiamata azienda!
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