ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042011-095240


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEL CHIARO, ALESSIO
URN
etd-11042011-095240
Titolo
Definizione e realizzazione di un'architettura basata su protocollo SIP per la gestione di una rete di sensori ZigBee
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Giordano, Stefano
relatore Ing. Gazzarrini, Loris
relatore Dott. Garroppo, Rosario Giuseppe
Parole chiave
  • SIP
  • Zigbee
  • home automation
  • domotica
  • gateway SIP
  • server SIP
  • kamailio
  • wireless sensor network
  • rete di sensori
  • sensoristica
  • client SIP
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
Il lavoro che verrà illustrato in questa tesi è stato sviluppato all'interno del laboratorio di reti di telecomunicazioni del dipartimento di ingegneria dell'informazione ed ha come obiettivo quello di estendere i confini di una Wireless Sensor Network per Home Automation oltre la porta di casa e renderla gestibile anche da remoto.
La rete di sensori utilizzata si basa sullo standard ZigBee e sul protocollo 802.15.4 ed entra in comunicazione con il mondo IP tramite un SIP Home Gateway.
Il protocollo SIP fornisce un'infrastruttura ben consolidata che ci permette sia di controllare la rete di sensori inviando comandi (con una semantica di tipo richiesta/risposta) sia di notificare eventi (tramite una semantica sottoscrizione/notifica).
Per accedere al gateway è sufficiente l'utilizzo di un comune SIP client: abbiamo dapprima utilizzato diversi software reperibili sul mercato garantendo la compatibilità all'indietro e successivamente, dato che questi non coprivano completamente la nostra sfera di interesse, ne è stato realizzato uno specializzato nella gestione degli eventi relativi alla domotica. La possibilità di effettuare richieste da un comune SIP client è un punto di forza della nostra archiettura dato che l'utente finale non sarà costretto a possedere un dispositivo apposito per la gestione della propria rete domotica, bensì potrà sfruttare un qualsiasi device con risorse sufficienti per eseguire un applicativo SIP.
Per consentire la comunicazione da remoto tramite il proprio identificativo e per centralizzare le informazioni in un unico apparato in modo da svincolare le diverse terminazioni da compiti di gestione è stato installato e configurato un server SIP.
Con l'utilizzo di Kamailio, ovvero il server SIP selezionato per i nostri scopi, la comunicazione non è più diretta e questo risulta particolarmente vantaggioso quando ci sono molti utenti che sono intenzionati a consultare i dati della rete domotica, poiché sarà il server stesso ad occuparsi della comunicazione, lasciando al gateway solo i compiti di raccolta e pubblicazione dei dati e di esecuzione e traduzione dei comandi ricevuti dal lato SIP verso la rete ZigBee.
File